Fondi comuni – Russell Inv. punta sui single manager

Portare innovazione in Italia e soprattutto consentire l’accesso a gestori di nicchia anche agli investitori retail. Con tale obiettivo Russell Investments, società di gestione attiva nel mercato delle soluzioni manager-of-managers, ha deciso di rafforzare la propria presenza in Italia.

La società ha infatti lanciato un nuovo prodotto di tipo “single manager”. Si tratta di OpenWorld, una sicav di diritto irlandese che offre, anche agli investitori retail, l’accesso a gestori di nicchia, spesso accessibili solo da parte di clientela istituzionale, specializzati in particolari strategie o mercati (cambiamenti climatici, infrastrutture quotate, “micro caps”, eccetera).

OpenWorld Sicav è il primo prodotto di Russell Investments gestito con un approccio “single manager”, che si va ad affiancare al tradizionale business nella gestione multi-manager degli investimenti. Ogni comparto della Sicav è affidato, tramite mandato segregato, ad una casa di investimento specializzata in una particolare classe d’attivo o in un particolare tema d’investimento. Si tratta di vere e proprie boutique finanziarie, in molti casi accessibili solo da parte di clientela istituzionale e comunque non sempre disponibili sui mercati europei. Ciascuna casa d’investimento viene selezionata sulla base di rigidi criteri di ricerca e viene analizzata in base al rigoroso processo di “due diligence” di Russell.

Nel dettaglio, i fondi appena lanciati sono:

– OpenWorld Global Climate Change. La gestione di questo comparto è affidata a Impax Asset Management, società di gestione basata a Londra e specializzata in questa particolare area tematica. Il comparto investe, con un approccio globale e metodologia “bottom-up”, in azioni di società quotate connesse con la tematica dei cambiamenti climatici.

– OpenWorld Global Listed Infrastructure. La  gestione di questo comparto è affidata a RARE Infrastructure Limited, società di gestione basata a Sydney e specializzata nel settore delle infrastrutture quotate. Il comparto investe in titoli azionari quotati ed appartenenti al settore delle infrastrutture. L’approccio d’investimento è globale.

– OpenWorld Global Opportunistic Listed Property. La  gestione di questo comparto è affidata a CB Richard Ellis Global Real Estate Securities LLC, società di gestione americana che fa parte del gruppo CB Richard Ellis, uno dei maggiori players nel mercato immobiliare mondiale. Il comparto investe in azioni di società immobiliari (ivi inclusi i Real Estate Investment Trusts, o REITs), con un approccio d’investimento globale.

Per Mirko Butti, direttore di Russell Investments per l’area EMEA, il punto di forza di Russell è rappresentato dal fatto che: “Russell aggiunge il consueto rigore nel processo di “due diligence”, che contribuisce a creare nell’investitore un senso di sicurezza. Crediamo infatti che il risparmiatore vada guidato nelle sue scelte d’investimento e siamo convinti che la struttura della Sicav OpenWorld risponda a questa specifica esigenza.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!