Arca vs Anima, sfida a ritorno assoluto

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi a ritorno assoluto (alta volatilità). Sulla sinistra troviamo Arca Rendimento Assoluto t5. Investe principalmente in azioni, obbligazioni, OICR specializzati nell’investimento in titoli rappresentativi del capitale di rischio, in titoli di debito ed in strumenti del mercato monetario e valutario. Il Fondo può investire sino al 20% in fondi speculativi italiani ed esteri; saranno tendenzialmente utilizzati veicoli di investimento quali fondi di fondi hedge. La componente obbligazionaria del portafoglio potrà avere una durata media finanziaria fino a 7 anni. Viene attuata una politica di copertura del rischio di cambio tendente a mantenere l’esposizione valutaria del fondo entro una quota contenuta. Principali aree geografiche: Unione Europea, Stati Uniti, Area del Pacifico. 

Alla destra troviamo lo sfidante Anima Fondattivo. Investe con una logica globale ed elastica, investe in azioni, obbligazioni e titoli di stato di tutto il mondo e non prevede limiti di investimento in specifiche classi di titoli. È il team di gestione a definire la ripartizione del portafoglio tra azioni e obbligazioni. Mira alla crescita del capitale nel lungo termine, adottando un approccio contrarian che porta ad un progressivo aumento dell’esposizione azionaria in caso di calo dei mercati azionari e viceversa. Si rivolge ad investitori con un orizzonte temporale di 4-7 anni.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio: punto per Arca Rendimento Assoluto t5, che al 30 novembre 2009 ha un asset in gestione di 551,21 milioni di euro. In ogni caso è Anima Fondattivo è poco distante, con 428,94 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di novembre entrambi i comparti registrano dei deflussi, un punto comunque per Anima Fondattivo che si ferma a -2,07 milioni di euro, contro i -6,76 registrati da Arca Rendimento Assoluto t5

Rating: 4 corone per entrambi. Un punto a testa.

Performance a 1 e 3 anni: Anima Fondattivo vince sul breve periodo, Arca Rendimento Assoluto t5 vince sui 3 anni.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Arca Rendimento Assoluto t5 vince su entrambi gli orizzonti temporali.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Le commissioni di gestione sono pari all’ 1,60% per Arca, che non prevede commissioni di performance. Per Anima abbiamo 2,25% di gestione e il 20% dell’incremento percentuale registrato dal valore della quota rispetto al valore dell’High Watermark Assoluto.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Arca.

Indice di Sortino: considerando l’orizzonte a 3 anni risultato identico.

RISULTATO FINALE

Arca Rendimento Assoluto t5: 8

Anima Fondattivo: 3
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!