Gestielle e UBI, pareggio 5-5

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari usa – large & mid cap. Sulla sinistra troviamo Gestielle America classe A. Investe principalmente in titoli azionari denominati in dollari Usa. Area geografica di investimento: Stati Uniti. In società americane a capitalizzazione medio/alta con diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici. Possibile peso residuale degli investimenti nei Paesi Emergenti. Gestione attiva del rischio di cambio.
La SGR adotta uno stile di gestione attivo. I criteri di selezione degli strumenti finanziari sono basati sull’analisi economico-finanziaria per la selezione delle società che presentano prospettive di crescita degli utili nel lungo periodo, nel rispetto di un’elevata diversificazione settoriale degli investimenti. Relazione con il benchmark: la SGR non si propone di replicare il benchmark, perciò sono possibili significativi scostamenti della composizione del fondo rispetto al benchmark attraverso l’investimento in strumenti finanziari di emittenti non presenti nell’indice di riferimento o presenti in proporzioni diverse.

Alla destra troviamo lo sfidante Ubi Pramerica Azioni Usa. Il Fondo è di tipo Azionario America. La SGR attua una politica di investimento volta a perseguire una composizione del portafoglio del Fondo orientata verso strumenti finanziari di natura azionaria di società a capitalizzazione medio-alta e con prospettive di crescita, con una possibile diversificazione nei vari settori industriali e residualmente verso titoli di debito e strumenti di mercato monetario di emittenti sovrani o altri emittenti con elevato merito di credito.
Lo stile di gestione del Fondo è attivo. Nel processo decisionale rivestono particolare rilevanza: l’analisi micro e macro-economica per la determinazione dei pesi settoriali; l’analisi fondamentale per la selezione delle società un buon modello di business, una forte tradizione di risultati economici positivi, una sufficiente prevedibilità di utili/flussi di cassa. Nel processo di selezione vengono inoltre analizzate le strategie industriali, la qualità del management e la valutazione aziendale (sia in termini relativi che assoluti).

 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 30 novembre 2009: un punto per UBI Pramerica Azioni USA, cha ha un patrimonio in gestione di 214,71 milioni di euro. Mentre Gestielle America si ferma a 124,09 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di novembre, raccolta positiva per UBI Pramerica Azioni USA, pari a 0,15 milioni di euro. Sotto la parità invece Gestielle America, che registra una raccolta di -2,14 milioni.

Rating: 5 corone per Gestielle America classe A, 4 per UBI Pramerica Azioni USA.

Performance a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

Volatilità a 1 e 3 anni: qui vince Gestielle America su entrambi gli orizzonti temporali.

Commissioni: Gestielle America prevede una commissione di gestione del 2% su base annua, mentre UBI Pramerica Azioni USA si ferma all’1,85%. Entrambi hanno una commissione di overperformance ripsetto al benchmark, del 18% per il fondi di Aletti e del 25% per quello di UBI.
Assegnamo un punto a UBI Pramerica Azioni USA, in quanto ha una commissione di gestione minore, e pur presentandone una di incentivo maggiore, ha un indice di riferimento meno “annacquato” dalla liquidità (5% ML Euro Government Bill Index, rispetto al 10% Indice Bot Mts di Aleti).

Indice di Sharpe a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

RISULTATO FINALE

Gestielle America Cl. A: 5

UBI Pramerica Azioni USA : 5
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!