Ubi Pramerica vince in volata su Sella

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi obbligazionari euro – corporate. Sulla sinistra troviamo Ubi Pramerica Euro Corporate. Investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetaria denominati in Euro. Aree geografiche: Unione Europea. Gli strumenti finanziari sono selezionati mediante analisi macro-economiche relative alle aspettative di variazione dei tassi ufficiali da parte delle principali Banche Centrali mondiali, dei tassi attesi di inflazione, di crescita delle principali economie mondiali agli obiettivi ed agli interventi di politica monetaria della BCE; considerazione delle opportunità di posizionamento, anche tramite arbitraggi, sulle curve dei tassi. Gli emittenti vengono selezionati in base alle capacità di produrre profitti/flussi di cassa adeguati in relazione al proprio indebitamento; viene analizzato il settore di appartenenza con particolare riferimento alla sua ciclicità e agli aspetti legali/regolamentari. Le singole emissioni vengono scelte in relazione allo spread, valutato in relazione al rating, alla curva dell’emittente ed al settore di appartenenza. Relazione con il benchmark: la SGR non si propone di replicare la composizione del benchmark e investe, perciò, anche in strumenti finanziari non presenti nell’indice o presenti in proporzioni diverse.

Alla destra troviamo lo sfidante Nordfondo Obbligazioni Euro Corporate. Investe in strumenti finanziari denominati in Euro, di natura obbligazionaria e monetaria ed in misura contenuta in obbligazioni convertibili, emessi principalmente da società e residualmente da Stati Sovrani, Enti Regionali e Locali, Organismi Internazionali con rating minimo investment grade. E’ possibile, in via residuale, l’investimento in emittenti privi di rating o con rating inferiore ad investment grade. Le aree geografiche di competenza sono Europa, America, Asia ed Oceania. Adatto a chi, in un’ottica di medio periodo, vuole investire in obbligazioni, benefi ciando dei rendimenti delle obbligazioni societarie che sono mediamente superiori a quelli dei titoli di Stato.La scelta di selezionare titoli emessi da aziende con un buon grado di affi dabilità e l’ampia diversifi cazione del portafoglio consentono di limitare la rischiosità di un investimento in obbligazioni societarie. Nella gamma di Fondi Comuni d’Investimento gestiti da Sella Gestioni SGR, è il fondo che permette di accedere al mercato delle obbligazioni emesse da aziende (corporate bond) che costituiscono un’ottima opportunità di diversifi cazione all’interno del mercato obbligazionario: l’attuale struttura del portafoglio infatti mantiene una ampia diversifi cazione con oltre 190 emissioni.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 30 novembre 2009: un punto per UBI Pramerica Euro Corporate, cha ha un patrimonio in gestione di 536,98 milioni di euro. Mentre NordFondo Obbl. Euro Corporate arriva a 143,58 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di novembre, raccolta positiva per entrambi. Un punto però per UBI Pramerica Euro Corporate che raccoglie 13,13 milioni di euro, mentre NordFondo Obbl. Euro Corporate pora a casa 5,67 milioni.

Rating: 5 corone per entrambi i comparti, un punto a testa nella sfida di oggi.

Performance a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

Volatilità a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

Commissioni: UBI Pramerica Euro Corporate presenta costi di gestione del 1,10% su base annua. Sono minori per NordFondo Obbl. Euro Corporate, pari al 1,025%. Entrambi presentano anche una commissione di incentivo, del 25% per UBI Pramerica e del 20% per Sella Gestioni. Il punto lo conquista il comparto gestito da quest’ultima: NordFondo Obbl. Euro Corporate.

Indice di Sharpe a 1 e 3 anni: prevalgono su orizzonti temporali diversi, un punto a testa.

RISULTATO FINALE

UBI Pramerica Euro Corporate: 6

NordFondo Obbligazioni Euro Corporate: 5
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!