Una nuova Sicav per l’investimento etico

Community Investing Fund, Sicav Ucits III multi-comparto di diritto lussemburghese, armonizzata Ue e rivolta agli investitori sia istituzionali che privati, è l’unica Sicav ad investire fino al 40% dei suoi asset in Mivs (veicoli di investimento in microfinanza) ed è la prima ad avere come ethical advisor un’associazione laica di diritto pontificio, Carità Politica.

Community Investing Fund rappresenta una particolarità nel panorama attuale della finanza etica, poiché il suo fondo di tipo funding non investe in società quotate o strumenti della finanza tradizionale, ma ha come unico criterio di selezione l’investimento in progetti di micro finanza ponendosi obiettivi non speculativi.
Il comparto, che si prefigge un alto impatto sociale, ha un basso profilo di rischio e un obiettivo di rendimento in linea con l’investimento obbligazionario: è quindi indicato per ogni tipologia di investitore, sia istituzionale che privato.

“La visione alla base del nostro progetto è che il migliore investimento che si possa fare per noi stessi sia investire negli altri”, dichiara Maria Bietolini, Marketing Manager di Community Investing Fund, “perché contribuendo alla crescita di una persona si contribuisce ad affrancare dal bisogno l’intera comunità. Proporre agli investitori, sia istituzionali che privati, di investire parte dei propri asset in microfinanza è un invito ad andare oltre la logica della beneficenza, in un’ottica di do ut des che possa avere un impatto a lungo termine. È un approccio in forte crescita a livello europeo, che crediamo risponda a una domanda profondamente sentita anche dal mercato italiano”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!