BNP scavalca Intesa

A
A
A
di Samuele Camellini 18 Gennaio 2010 | 12:15
E’ un mese di grandi novità quello che ci siamo lasciati alle spalle. Dopo otto mesi cambiano le prime due posizioni al vertice. Si conferma in testa JP Morgan…

…con lo stesso numero di fondi al top del rating, cioè dodici. Tra questi, l’Hong Kong Fund, il Middle East Equity, il Global Balanced Fund (Usd) e il Fleming Series II Funds GBP rafforzano la prima posizione assoluta nelle rispettive categorie Bluerating. La grande sorpresa è rappresentata da BNP Paribas (nella foto Marco Barbaro) che guadagna ben quattro fondi e scavalca Intesa Sanpaolo, in calo di uno. La compagine transalpina deve questo ottimo risultato all’ingresso nei top di Bnl Azioni Europa Dividendo tra gli Azionari Europa (Mercati Sviluppati) Large & Mid Cap Value, Parvest Us High Yield Bond tra gli Obbligazionari Usa – Corporate High Yield, ma soprattutto al buon andamento nell’ultimo anno di due fondi a ritorno assoluto (media volatilità): il Parworld Galatea 2010 e il Parworld Quam 10. Va poi detto che la Sicav Parvest vanta tre fondi con punteggio pari a cento, quindi best scorer rispetto ai propri competitor. Si diceva di Intesa in terza posizione. Il principale gruppo per patrimonio in gestione resta comunque nella scia dei leader con dieci comparti, a meno uno da BNP Paribas e a meno due da JP Morgan. Vedremo con i dati di fine anno cosa capiterà. Ci aspettiamo qualche sorpresa.

Fa un notevole passo in avanti Bipiemme con sette fondi, più tre rispetto all’ultima rilevazione. La Popolare di Milano è però nettamente in testa nella classifica che tiene conto del rapporto tra i fondi a cinque corone rispetto al totale dei comparti emessi: 13%. La prima inseguitrice è JP Morgan a quota 9%. Conferma il risultato dello scorso mese Pioneer con sei prodotti. Viene raggiunta da Crédit Agricole che si vede riconoscere le cinque corone a Caam Funds – Dynarbitrage Var 4 (Eur) tra i fondi a ritorno assoluto ad alta volatilità. Cresce di uno strumento anche il gruppo Prima e si affianca a Generali in flessione di un comparto.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bnp Paribas AM, Pierri è il nuovo Ceo

Banche, nella giungla delle commissioni per i tassi negativi

Bnp Paribas, un impegno per l’educazione finanziaria

NEWSLETTER
Iscriviti
X