Allianz vs Carige, sfida aperta su Wall Street

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari usa – large & mid cap. Sulla sinistra troviamo Allianz Azioni America Classe L. Il fondo investe principalmente in titoli azionari denominati in Dollari USA. Investimento contenuto in parti di OICR collegati e non collegati; residuale in depositi bancari. Aree geografiche di investimento: Nord America. E’ un Fondo azionario che mira a realizzare un incremento significativo del capitale investito, con un orizzonte temporale di lungo periodo ed un livello di rischio alto. La SGR adotta uno stile di gestione attivo. La selezione degli investimenti azionari è effettuata prevalentemente sulla base di analisi relative alle prospettive reddituali e patrimoniali degli emittenti ed ai settori cui essi appartengono. La SGR non si propone di replicare la composizione del benchmark, bensì di selezionare titoli, settori ed emittenti – anche non presenti nell’indice di riferimento o presenti in proporzioni diverse – con l’obiettivo di conseguire nel tempo un risultato superiore a quello del benchmark di riferimento in termini di profilo di rischio/rendimento.

Alla destra troviamo lo sfidante Carige Azionario America Classe A. Il fondo mira alla crescita del capitale conferito investendo prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria di emittenti del Nord America, il cui peso può raggiungere il 100% delle attività complessive del fondo. L’investimento in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e monetaria non può superare il 30% degli attivi del Fondo. Gli investimenti sono effettuati prevalentemente in strumenti finanziari denominati in dollari americani e canadesi e quotati nei mercati regolamentati del Nord America. In via residuale potranno essere effettuati investimenti anche in strumenti finanziari denominati in valute diverse ed in strumenti finanziari non quotati o quotati in mercati regolamentati diversi da quelli del Nord America. L’esposizione in strumenti finanziari derivati per finalità diverse dalla copertura dai rischi può raggiungere il 100% del valore complessivo netto del fondo. La politica di investimento si basa sull’analisi dei fondamentali e delle potenzialità delle singole società con l’obiettivo di identificare quelle che forniscono migliori prospettive di crescita degli utili e/o di rivalutazione del prezzo dei titoli e sullo studio della probabile evoluzione dei mercati finanziari basato su variabili di analisi fondamentale e quantitativa. Lo stile di gestione è attivo: gli scostamenti dell’andamento del fondo rispetto al proprio benchmark possono, quindi, essere anche elevati.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 31 dicembre 2009: un punto per Allianz Az. America Cl. L , cha ha un patrimonio in gestione di 237,02 milioni di euro. Più distante Carige Az. America Cl. A con 17,35 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di dicembre, raccolta leggermente positiva per Carige Az. America Cl. A, con 0,05 milioni di euro. Allianz Az. America Cl. L registra invece una raccolta negativa di -9,06 milioni.

Rating: 4 corone per entrambi, un punto a testa.

Performance a 1 e 3 anni: due punti per Allianz Az. America Cl. L , che prevale su entrambi gli orizzonti temporali.

Volatilità e Volatilità negativa ad 1 anno: due punti per Carige Az. America Cl. A, che ha una volatilità minore su entrambi i periodi.

Commissioni: un punto per Carige, che presenta una commissione di gestione annua dell’ 1,85%. Superiore il costo annuo del comparto di Allianz: 2,25%. Entrambi presentano anche una commissione di incentivo del 20% per il fondo di Carige e del 25% per Allianz sull’overperformance rispetto al benchmark.

Indice di Sharpe e Sortino a 1 anno: due punti per Allianz Az. America Cl. L, che fa leggermente meglio del rivale. Da notare che entrambi i fondi hanno degli indici con valori negativi, il che non indica un buon rapporto tra il rischio preso e il rendimento ottenuto.

RISULTATO FINALE

Allianz Azioni America Classe L: 6

Carige Azionario America Classe A: 5
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!