Parte il tavolo di lavoro per la dematerializzazione dei fondi comuni

Con la pubblicazione da parte di Consob e Banca d’Italia del rapporto conclusivo sulla valutazione di fattibilità della dematerializzazione delle quote dei fondi comuni, le associazioni che rappresentano gli operatori di mercato hanno dato avvio ad un Tavolo Tecnico interassociativo per l’attuazione del piano di lavoro delineato nel documento.

Il tavolo tecnico è composto dai rappresentanti dell’industria, ossia le società di gestione del risparmio, le banche collocatrici, le banche depositarie – organizzate nelle associazioni di settore ABI, Assogestioni, Anasf, Assoreti e Assosim. Le due authority Consob e Banca d’Italia saranno invitate a partecipare in qualità  di osservatori.

Nel tavolo tecnico saranno definito il linguaggio, le procedure e le modalità operative per la standardizzazione della gestione degli ordini dei fondi comuni entro l’estate del 2010 e di supportarne l’implementazione entro la fine del 2011.  

La creazione del tavolo tecnico risponde all’impulso per rendere il sistema del risparmio gestito italiano più efficiente e competitivo, così come richiesto dal rapporto Klinz sull’Asset Management  del 2007. In questo ambito si colloca anche l’attività del Fund Processing Standardization Group (FPSG), di cui fanno parte rappresentanti del risparmio gestito e del settore bancario, creato dall’associazione europea del risparmio gestito EFAMA per favorire la convergenza verso uno standard condiviso e per monitorare l’adozione di tale standard nei diversi paesi.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!