Unipol e Fondiaria Sai guidano la classifica dei fondi pensione

L’istituto bolognese si instaura al vertice della nostra speciale classifica con ben sette fondi a cinque corone, su ventiquattro al top, pari quindi al 29% del totale.
È buona la diversificazione proposta dalla società del gruppo UGF. Sono tre i fondi obbligazionari, due i bilanciati obbligazionari, un bilanciato azionario e un azionario. Visto l’andamento dei mercati nell’anno appena trascorso, sono proprio questi ultimi due prodotti ad aver offerto i risultati più interessanti per i risparmiatori, rispettivamente con performance annuali del 14,43% e del 20,64%.
Oltretutto, Unipol Insieme Linea Sviluppo è il migliore in assoluto tra i fondi pensione bilanciati azionari, così come lo è anche Unipol Futuro Linea A tra gli obbligazionari. Con i suoi prodotti al top del rating, la società di gestione della banca presieduta da Pierluigi Stefanini ha garantito in media un rendimento annuo dell’8,82%.
Si diceva di Fondiaria Sai, l’altra big superata da Unipol sul filo di lana. Bene, la società del gruppo diretto da Jonella Ligresti chiude l’anno con cinque fondi al vertice, dopo averne avuti anche otto in diverse occasioni.
Tra questi spiccano Fondiaria Previdente Comparto Obbligazionario e Sai Comparto Previ-Europa che guidano le rispettive categorie, cioè i bilanciati obbligazionari e gli azionari. Citiamo anche Sai Comparto Previ-Global, il fondo che ha offerto la più alta performance tra quelli che pubblichiamo in tabella. Delle restanti nove società con fondi a cinque corone, in tre si posizionano sull’ultimo gradino del podio con due comparti a testa: Allianz Lloyd Adriatico, Axa Assicurazioni e l’altoatesina Pensplan Invest.

L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!