Marcialis e Doris, si confrontano sul Nord America

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella dei fondi azionari nord america. Sulla sinistra troviamo Mc Fdf America Classe A. E’ un fondo Azionario America ( categoria assogestioni ) che persegue finalità di crescita del capitale investito in un arco temporale di investimento minimo di 5/7 anni e presenta un profilo di rischio alto. Investe in parti di OICR armonizzati e non armonizzati, che dichiarano di investire in titoli di capitali emessi da imprese di qualsiasi settore e tipo. Il fondo, pur non avendo una specializzazione settoriale, potrà comunque investire in misura anche significativa in OICR specializzati in specifici settori ovvero in segmenti di emittenti a bassa capitalizzazione. Il processo di investimento potrà orientarsi verso OICR caratterizzati da stili di gestione “value” (basati sulle valutazioni fondamentali) ovvero “growth” (basati sulle prospettive di crescita), ovvero orientarsi su posizioni equilibrate di entrambi detti stili. Le aree geografiche di riferimento del fondo e le valute di investimento sono principalmente quelle dei paesi del Nord America. Investimenti nei paesi emergenti sono possibili in maniera contenuta.

Alla destra troviamo lo sfidante Mediolanum Cristoforo Colombo. Investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura azionaria con esclusivo interesse per i titoli azionari di emittenti esteri dei paesi del continente americano. In particolare, per gli investimenti in Stati Uniti e Canada, questi saranno prevalentemente rappresentativi di Società ad elevato potenziale di sviluppo. Indice di riferimento adottato dal fondo è composto da 85% Morgan Stanley Capital International North America Growth Total Net Return Index in USD convertito in euro e 15% MTS Tasso Fisso Monetario denominato in euro.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Patrimonio al 31 dicembre 2009: un punto per Mediolanum Cristoforo Colombo, cha ha un patrimonio in gestione di 33,54 milioni di euro. Più distante il patrimonio di Mc Fdf America Classe A che arriva a 11,9 milioni.

Raccolta ultimo mese: nel mese di dicembre, un punto per Mc Fdf America Classe A, che registra una raccolta di 1,85 milioni di euro. Di poco negativa la raccolta del Mediolanum Cristoforo Colombo che registra -0,03 milioni.

Rating: 5 corone per Mc Fdf America Classe A, che conquista un punto. Mediolanum Cristoforo Colombo arriva a 4 corone.

Performance a 1 e 3 anni: due punti per Mc Fdf America Classe A, che ha rendimenti migliori.

Volatilità e Volatilità negativa ad 1 anno: due punti per Mediolanum Cristoforo Colombo, che risulta meno volatile.

Commissioni: Mc Fdf America Classe A conquista il punto, presenta infatti un costo annuo di gestione pari all’1,90%, mentre Mediolanum Cristoforo Colombo arriva al 2,40%. Entrambi presentano una commissione di performance pari, anche in questo caso è più bassa per MC Gestioni che si ferma al 15%, mentre per Mediolanum Cristoforo Colombo arriva al 20,00%.

Indice di Sharpe e Sortino a 1 anno: 2 punti per Mc Fdf America Classe A, che presenta dei valori migliori. In ogni caso entrambi i fondi presentano valori negativi.

RISULTATO FINALE

MC FdF America Classe A: 7

Mediolanum Cristoforo Colombo: 3
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!