Destinazione Capo Nord

…nei Paesi della Scandinavia. Il comparto è gestito da un team guidato da Tommi Saukkoriipi, che segue i mercati azionari scandinavi per conto di Nordea sin dal giugno 1999.
Il team di gestione, con sede a Stoccolma, si avvale della collaborazione dei vari gestori di portafoglio operanti negli uffici di Helsinki, Bergen e Copenaghen. Nordea si è fatta conoscere negli ultimi anni tramite la propria Sicav multicomparto Nordea 1, e grazie al successo ottenuto dai propri prodotti, in particolare da quelli specializzati sui mercati del nord Europa, sia azionari sia obbligazionari, e ai prodotti a rendimento assoluto.
Nordea è una società di servizi finanziari leader di mercato nei paesi scandinavi e nella regione baltica, dove dispone di una capillare rete di filiali, in grado di offrire una vasta gamma di servizi bancari e di finanziamento a numerose aziende locali. Gli investitori possono così beneficiare della capacità di Nordea di ottenere dalla sua rete di filiali dati attendibili sull’attività delle imprese operanti nella regione, e notizie aggiornate grazie ai contatti esterni acquisiti in quell’area. Questo conferisce un evidente vantaggio competitivo nell’individuare le aziende scandinave più promettenti, rispetto ad altre società di gestione che non hanno una base operativa nell’area.
Il comparto Nordic Equity Fund investe nei mercati azionari di Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca, caratterizzati da un’ampia diversificazione settoriale, un universo d’investimento composto da circa 850 aziende e una capitalizzazione di mercato complessiva superiore a 800 miliardi di euro. Sul lungo termine, gli investimenti in azioni scandinave hanno registrato rendimenti superiori a quelli dei titoli azionari del resto d’Europa, ciò lo si può vedere confrontando, anche graficamente, l’andamento dell’indice di borsa dei paesi scandinavi, l’MSCI Nordic, con quello europeo, l’MSCI Europe.
In termini di rischio, la maggiore percentuale di settori ciclici, come l’energia, l’industria e l’informatica, fa sì che generalmente l’investimento in azioni scandinave presenti una volatilità più elevata rispetto agli analoghi titoli del resto d’Europa.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!