L’etica mette il turbo al gestito: guadagni oltre il 10% in 3 anni

Samuele Camellini

Il 2010 è cominciato con qualche incertezza sui vari mercati finanziari. Da un lato, la partenza è stata positiva sul fronte azionario, poi sono intervenuti fattori di varia natura che hanno modificato il trend. Sono arrivati i primi ribassi significativi e nelle ultime sedute le borse hanno assunto un andamento laterale, con qualche strappo al rialzo o al ribasso a seconda delle notizie che arrivavano.
Facciamo perciò il punto della situazione sui risultati dell’ultimo trimestre, considerando otto categorie Bluerating riconducibili agli azionari internazionali, con una componente prevalente sui mercati sviluppati.
Sono centododici i fondi presi in considerazione e, osservando i dati aggregati, la media dei rendimenti trimestrali si attesta a 8,4%. Spiccano i comparti focalizzati sugli investimenti etici e socialmente responsabili (10,24%), mentre in coda si posizionano gli investimenti sostenibili (7,19%). Si nota un consistente aumento della volatilità di periodo.
Il valore medio è 20,28%, con un massimo di 27,27% (Awf Framlington Talents) e un minimo di 12,46% (SocGen International).
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!