Fondi comuni, il verde sconfigge la crisi

Gli americani credono che la sostenibilità ambientale sarà il vero motore per la crescita; sempre più investitori, infatti, stanno investendo nell’ambito dell’economia “verde” e quelli che seguono il trend degli investimenti nella sostenibilità ambientale sono aumentati del 70% rispetto al 2007.
Il 54% degli investitori inoltre prevede di investire nel corso dei prossimi anni nelle tecnologie legate alla sostenibilità ambientale. Questo è quanto emerge dal terzo rapporto annuale sull’investimento nella sostenibilità ambientale pubblicato da Allianz Global Investors, società di
asset management leader a livello mondiale.

Il 73% degli investitori intervistati ritiene che l’adozione di politiche a sostegno di pratiche e tecnologie verdi avrà un impatto positivo sulla crescita economica, e il 57% afferma che i recenti stimoli alla creazione di posti di lavoro nel settore “verde” contribuiranno realmente a dare una svolta alla crescita economica.
“Gli investimenti pubblici nell’ambiente rappresenteranno un importante motore per il rinnovamento dell’economia statunitense”, sostiene Bozena Jankowska, responsabile di RCM Sustainability Research Team e lead portfolio manager di Allianz RCM Global EcoTrendsSM Fund. “Secondo le parole pronunciate dal presidente Barack Obama in occasione del discorso sullo stato dell’Unione, la nazione che sarà alla guida di un’economia che funzioni con energia pulita sarà la nazione che guiderà l’economia globale. E quella nazione deve essere l’America. Questa precisa e puntuale affermazione rivela una convinta intenzione da parte del Governo USA di sostenere il settore verde, che potrebbe tradursi in opportunità molto rilevanti per gli investitori”.

Il governo USA sta in effetti dimostrando di avere preso sul serio l’impatto dei cambiamenti climatici sulla sostenibilità delle imprese: poco tempo fa la Securities & Exchange Commission ha votato per incoraggiare le aziende a rendere noto il rischio rappresentato dai cambiamenti climatici per la loro attività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!