Vontobel vs DWS, sfida sulle rinnovabili

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari settoriali – energie alternative. Il primo prodotto è l’ Vontobel Global Trend New Power B Euro.

L’altro protagonista della nostra analisi è l’ DWS Invest New Resources LC Euro.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 9 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Rating: 4 corone per entrambi, un punto a testa.

Score: un punto per DWS, che con il fondo New Resources LC conquista 40,54 punto. Il comparto di Vontobel si ferma a 21,08.

Performance a 1 e 3 anni: due punti per DWS, che ha rendimenti migliori.

Volatilità a 1 e 3 anni: un punto a testa, risultano meno volatili su orizzonti temporali differenti.

Commissioni: un punto per DWS classe LC, che presenta una commissione di gestione dell’ 1,5% su base annua, contro 1,65% del fondo di Vontobel. Quest’ultimo presenta anche commissione di performance del 10%, calcolata secondo il metodo dell’High water mark e hurdle rate.

Indice di Sharpe a 1 anno: il Vontobel Global Trend New Power possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto in palio.

Indice di Sortino a 1 anno: il DWS New Resources LC presenta un valore più elevato, conquista così un punto.



RISULTATO FINALE

Vontobel Global Trend New Power B Euro: 3

DWS Invest New Resources LC Euro: 7

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!