BNY Mellon lancia un nuovo fondo

BNY Mellon Asset Management annuncia oggi il lancio di un nuovo fondo multi-asset globale a rendimento assoluto, il BNY Mellon Global Real Return Fund, che avrà l’obiettivo di registrare un rendimento reale pari a EURIBOR +4% netto annuo su di un orizzonte di investimento da 3 a 5 anni.  A questo scopo, il Fondo investirà liberamente in un’ampia gamma di asset class, puntando ad avere un’esposizione al rischio ragionevolmente moderata in ogni momento. Senza restrizioni in termini di settori di investimento, il gestore del Fondo potrà decidere di investire in azioni, titoli legati ad azioni, titoli di reddito fisso, depositi, derivati, cash, strumenti del mercato monetario ed equivalenti del cash.  La valuta base del Fondo è l’Euro.
Newton Investment Management Limited, una delle boutique di investimento di BNY Mellon, specializzata in investimenti azionari e obbligazionari a livello regionale e mondiale,  così come in strategie a rendimento assoluto, sarà incaricata della gestione di questo prodotto.
Con sede a Londra, Newton è universalmente riconosciuta come una delle più importanti società di gestione, nota per il suo caratteristico approccio di investimento tematico globale, che viene applicato coerentemente su tutte le strategie.

Marco Palacino, Managing Director di BNY Mellon Asset Management per l’Italia, ha commentato: “Crediamo che i fondi multi-asset, in particolare quelli che si pongono come obiettivo il rendimento assoluto, possano svolgere un ruolo di rilievo per quegli investitori il cui obiettivo è trovare un equilibrio efficiente tra rischio e rendimento. Questo fondo garantisce la flessibilità  necessaria per ottenere un valido rendimento reale in un contesto sempre più volatile”.
“Il Fondo si rivolge agli investitori europei alla ricerca di un rendimento assoluto attraverso una strategia diversificata con un livello di volatilità potenzialmente inferiore rispetto al mercato azionario” ha concluso Marco Palacino. “Crediamo ci sarà sempre più interessate a prodotti basati su questo genere di strategia. I fondi pensione, ad esempio, hanno mostrato la volontà di incrementare le loro posizioni in fondi con strategie diversificate e a rendimento assoluto. Il Fondo sarà accessibile sia ad investitori istituzionali sia ad investitori individuali”.
 
Il BNY Mellon Global Real Return Fund sarà gestito da James Harries, direttore degli investimenti per i fondi globali di Newton, che ha più di 13 anni di esperienza. Iain Stewart, direttore degli investimenti per i fondi globali, sarà il gestore alternativo. Il fondo sarà gestito in linea con l’approccio globale tematico di Newton.
Jamies Harries ha aggiunto: “Sulla base del successo del Newton Real Return Fund, domiciliato nel Regno Unito, e dato che attualmente la diversificazione di portafoglio è il fattore chiave per generare rendimenti attraenti tenendo il rischio sotto controllo, siamo lieti di offrire una versione del Newton Real Return Fund che investe in asset globali per produrre un rendimento assoluto in Euro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!