Bnp e Fortis, un brindisi per gli investimenti

L’integrazione di Fortis Investments ha dato una nuova dimensione a  BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP), il braccio operativo per il risparmio gestito di BNP Paribas. Come conseguenza dell’integrazione, BNPP IP diventa il quinto più grande attore dell’industria del risparmio gestito in Europa e l’undicesimo su scala mondiale, con 530 miliardi di Euro dipatrimonio gestito e servizi di consulenza (al 31 dicembre 2009).

L’attuale piattaforma di investimento multi-specialist  di BNPP IP è stata integrata e rinforzata con le nuove competenze di Fortis Investments. BNPP IP ha ora 60 centri d’investimento, ciascuno responsabile della gestione di una specifica classe di attivi  o di tipologia di prodotto, e circa 1200 specialisti della gestione.

L’integrazione inoltre ha rinforzato il modello “multi-specialist” di BNPP IP, che ha dato prova della sua capacità di adattamento in presenza di una ampia varietà di condizioni di mercato. Negli anni, BNPP IP ha adottato un modello multi-boutique che combina i vantaggi di un grande asset manager globale con quelli delle nostre boutique specializzate.

BNPP IP ha inoltre  ampliato la sua presenza geografica, estendendo la sua attività in Europa, con posizioni di forza in Belgio, nel Lussemburgo e in Olanda, complementari alla già consolidata presenza nei mercati francese ed italiano. Ancora, BNPP IP è oggi uno dei primi attori mondiali negli investimenti sui mercati emergenti, con un’estesa presenza sul campo, una conoscenza dei mercati locali molto approfondita e una gamma completa di soluzioni di investimento. Con l’aggiunta di nuove competenze e relativi prodotti, l’Asia diventa un’area chiave di crescita per BNP Paribas Investment Partners.

Philippe Marchessaux
, CEO mondiale di BNPP IP, ha detto: “Siamo molto contenti che la nostra integrazione con Fortis Investments  ora sia completa e questo è un momento importante per la nostra società. Ora che abbiamo unito le forze, BNP Paribas Investment Partners  è in grado di fornire ai suoi clienti una delle gamme più complete di soluzioni di investimento e di servizi nel mercato.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!