Un’Intesa da titani, Mediolanum s’inchina e Allianz soffre

Circa il 60% della raccolta totale. Si d’accordo, il risultato proviene da un gruppo che detiene circa un quarto degli asset under management globali, ma il dato è comunque imponente: 1,08 miliardi di raccolta netta. Sono questi i numeri di Intesa SanPaolo, la regina mensile del risparmio gestito. Se però andiamo a fondo dei dati proposti da Assogestioni scopriremo che tutto il risultato, è il caso di dirlo, è frutto dell’ottimo operato di Fideuram e, conseguentemente, dei suoi promotori, capaci di portare a casa ben 1,12 miliardi di euro. Che ne è stato di Eurizon Capital? Poca roba sul piano sostanziale, con 32,7 milioni di deflussi.

Al secondo posto ecco Ennio Doris; il mondo dei family banker non riesce a tener testa ai cugini di Fideuram e ottiene “appena” 216,2 milioni di euro. Troppo pochi per colmare il gap con la rivale, ma comunque abbastanza per tenere a debita distanza un’altra competitor: trattasi di Credem.

Il gruppo guidato da Stefano Bisi è ai piedi del podio con 204,7 milioni di euro, un risultato comunque molto soddisfacente. Stessa cosa non si può dire certamente di [s]Allianz[/s], che conquista la maglia nera della raccolta con 297.8 milioni di deflussi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!