“Il cliente? Deve sempre essere al centro dei nostri sforzi”

Il dibattito finanziario europeo delle ultime settimane si è molto focalizzato su quali sono le azioni pratiche da intraprendersi per orientare positivamente la sfida dei risparmi a lungo termine, ottenere una distribuzione di servizi finanziari trasparente ed efficiente e un’educazione finanziaria corretta e consapevole.
La relazione dal titolo “Rivisitare il panorama europeo dei risparmi a lungo termine – Un invito all’azione da parte del settore della gestione di investimenti”, pubblicata da EFAMA poco tempo fa, propone alcune raccomandazioni per sostenere l’industria con l’obiettivo finale di una maggiore trasparenza, un aumento della fiducia degli investitori e di soluzioni di risparmio realmente efficaci.
Invesco già da qualche tempo sta affrontando il tema dell’educazione finanziaria. L’obiettivo è fornire un valido supporto per affrontare con consapevolezza chi, come i promotori e i consulenti, quotidianamente è portato a prendere decisioni di investimento spesso difficili e complicate.
“La crisi ha portato ad un drastico crollo di fiducia da parte degli investitori verso il sistema finanziario”, commenta Giuliano D’Acunti, responsabile della distribuzione retail di Invesco. “Il primo fondamentale passo per gli operatori del settore è ora quello di tornare a considerare il cliente al primo posto, tenendo conto di tutte le sue reali esigenze. Per questo lo scorso anno abbiamo iniziato attivamente a farci promotori di iniziative di educazione finanziaria con l’obiettivo di fornire un valido supporto ai promotori e consulenti finanziari nonché ai clienti finali, per affrontare con consapevolezza qualunque fase di mercato”.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!