Risparmio gestito – Russell Inv. allarga l’offerta in Italia

Russell Investments ha ampliato la sua offerta obbligazionaria al mercato italiano attraverso il collocamento di tre nuovi prodotti: due comparti obbligazionari della Sicav OpenWorld (OpenWorld US Credit e OpenWorld Euro Credit) e il fondo multi-manager RIC Global Bond Fund.

 

OpenWorld Sicav, lanciata lo scorso autunno, è il primo prodotto di Russell Investments gestito con un approccio “single manager”, che si va ad affiancare al tradizionale business nella gestione multi-manager. 

 

Nel dettaglio, i  due nuovi comparti obbligazionari di OpenWorld  sono:

 

– OW US Credit: Logan Circe Partners. 

E’ una società di gestione del risparmio americana le cui quote di maggioranza sono possedute, per il 70%, dai suoi stessi dipendenti. Il restante 30% fa capo a  Guggenheim Partners. Logan Circe Partners si rivolge esclusivamente a una clientela istituzionale, offrendo loro strategie di investimento focalizzate sul mercato obbligazionario.

 

– OW EURO Credit: Kempen Capital Management. 

Kempen & Co., merchant bank controllata da una delle più antiche banche indipendenti olandesi, Van Lanschot, opera nel risparmio gestito attraverso il brand KCM, caratterizzata da una forte specializzazione nel mercato europeo del credito.

 

Il terzo prodotto lanciato da Russell Investments (che non fa parte della Sicav OpenWorld), è il fondo Multi-Manager Russell Global Bond Fund e investe prevalentemente in obbligazioni governative, in titoli corporate investment-grade e in obbligazioni in settori non governativi con elevato merito di credito. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!