Assogestioni, sistema in positivo ma scendono hedge e azionari

È positivo il bilancio del sistema fondi nel mese di aprile, la raccolta complessiva ammonta a 76 milioni di euro, mentre il patrimonio si rafforza ulteriormente assestandosi a quota 446 miliardi di euro. I flussi di raccolta vengono indirizzati principalmente verso i prodotti obbligazionari, Flessibili e Bilanciati.

I Fondi Obbligazionari raccolgono poco meno di 1,3 miliardi di euro e continuano a detenere gli asset più consistenti del settore, pari al 40% circa del patrimonio complessivo: 175 miliardi di euro.
I Fondi Flessibili possono contare su flussi netti pari a 824 milioni di euro. Il patrimonio della categoria supera abbondantemente la soglia dei 62 miliardi di euro, pari al 14% degli asset dell’intero settore. I prodotti Bilanciati sono invece sostenuti da una raccolta netta positiva di 378 milioni, il patrimonio detenuto nelle casse di questi prodotti è oggi superiore a 19,6 miliardi, corrispondenti al 4,4% del patrimonio investito in fondi comuni.

Dopo il ritorno in territorio positivo, registrato lo scorso mese, i Fondi Hedge tornano in negativo con deflussi pari a 130 milioni di euro. Nonostante il risultato negativo di raccolta, gli asset detenuti dalla categoria crescono oltre i 14,3 miliardi, pari a oltre il 3% del patrimonio complessivo.
Crescono nel corso del mese i deflussi dai Fondi Azionari. Il dato registrato da Assogestioni evidenzia uscite per 266 milioni e un patrimonio che al momento della rilevazione vale poco meno di 97 miliardi di euro, il 22% circa degli asset. Rallentano invece nel corso del mese i deflussi registrati dai Fondi di Liquidità. Il calcolo messo a punto dall’associazione indica riscatti per circa 2 miliardi di euro. Il patrimonio della categoria scende dagli 80 miliardi di marzo agli attuali 77, pari al 17% degli asset totali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!