Risparmio gestito – Riscoprire l’Europa

Invece di alimentare ulteriormente il gran baccano intorno alla crisi di fiducia verso il mercato del debito sovrano dell’Eurozona e le misure proposte in merito dai governi, mi sembra più opportuno attenermi alle mie competenze e quindi allo stock picking.
La crisi attuale offre la possibilità di acquistare a sconto società che in realtà hanno ottimi fondamentali. Si tratta di:
-    Inditex, affossata dalla crisi sovrana spagnola
-    Ryanair, crollata a causa dell’implosione dell’economia irlandese e dell’eruzione del vulcano islandese.

Le due società, che apparentemente non hanno nulla in comune, mostrano molte qualità comuni ad altre società europee quotate.
In superficie Inditex, il cui brand più conosciuto è Zara, e Ryanair  hanno in comune i prezzi vantaggiosi per il cliente. Più in profondità  la crescita è stata un elemento chiave per entrambe le società (vedi grafici nel pdf allegato). Fino al 2009 entrambe hanno registrato una vertiginosa crescita delle vendite insieme a una rapida crescita della profittabilità e ad alti margini. Il 2009 tuttavia è stato un anno duro per Ryanair, ma il tutto va considerato nel contesto delle perdite dell’industria di riferimento (le stime  di IATA si attestano intorno a 11 miliardi di dollari per il 2009).
Entrambe le società hanno prodotto una forte crescita senza compromettere i margini di profitto. Questo perché hanno adottato business model totalmente differenti rispetto allo standard delle industrie in cui operano.

Nel caso di Inditex, il cui brand più noto è Zara, il business model si concentra su una supply chain integrata che permette di seguire velocemente i trend della moda, con un rischio legato alle collezioni molto limitato. Inoltre Inditex spende pochissimo in advertising, preferendo le promozioni locali legate ai punti vendita.
Ryanair è ben conosciuta per l’offerta di posti a buon mercato, ma senza fronzoli. Quello che si tralascia è il vero motivo per cui è tanto differente dalle altre compagnie aeree. La forza lavoro è più conveniente e flessibile rispetto ai competitor e gli oneri di atterraggio sono inferiori perché evita i mega-hub europei, preferendo aeroporti con tariffe più basse.
Spesso si associano prezzi bassi a una minore sicurezza, ma Ryan air ha la flotta più giovane di qualsiasi compagnia aerea al mondo (con una media di 3 anni contro gli 11,6 anni di BA).

Infine entrambe le società vantano bilanci solidi e previsioni di flussi di cassa positivi per il futuro. Quindi, dando per assodato che entrambe le società impiegano un business model solido che dovrebbe permettere loro di continuare a generare rendimenti superiori, allora il mercato azionario ci sta dicendo che per entrambe si sta avvicinando la fine di questo trend di crescita o che la crescita è destinata a rallentare.

Ryanair e Inditex sono solo due piccoli esempi delle società di qualità quotate in Europa. La caduta di valore delle azioni di queste società mi porta a chiedermi se stiamo amministrando l’estrema unzione alle azioni europee o se i forti emergeranno ancora più forti, come una fenice dalle fiamme.

Le società europee sono in condizioni finanziarie migliori  di quanto non siano mai state a questo punto del ciclo e mostrano che la ripresa dalla recessione è stata rapida e importante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!