Nomura scommette sui tassi di interesse

Ha preso il via Nomura Interest Rate Investment Strategy IRISx4, il nuovo fondo, sviluppato da Nomura Investment Solutions plc, che ha l’obiettivo di offrire agli investitori istituzionali rendimenti assoluti investendo sui mercati dei tassi d’interesse.

 

Il fondo IRISx4 è l’ultimo nato della gamma di prodotti conformi alla normativa UCITS III di Nomura. IRIS è un indice sui tassi d’interesse che si adatta dinamicamente a mercati e condizioni economiche mutevoli usando indicatori macro-economici e quantitativi. Sviluppato dal team di ricerca macro-quantitativa del reddito fisso di Nomura, l’indice è altamente diversificato e prevede quattro strategie di negoziazione. Implementa posizioni corte o lunghe sulle curve dei tassi d’interesse di sei mercati1 usando strumenti a reddito fisso liquidi – contratti future sui mercati monetari, su obbligazioni e swap sui tassi d’interesse – e oltre 40 posizioni di negoziazione.

 

Jean-Philippe Royer, responsabile fixed income fund solutions Group di Nomura ha affermato: “Nonostante le attuali condizioni di mercato, gli investitori sono ancora alla ricerca di rendimenti assoluti superiori di 7-8 punti percentuali rispetto alla liquidità senza però essere assoggettati alla volatilità tipica di un alfa così elevato. Il fondo IRISx4 è stato studiato per soddisfare tale tipo di domanda. Grazie al forte rationale macroeconomico e alla struttura di IRIS, il fondo offre un’eccellente opportunità di diversificazione per un portafoglio d’investimento”. 

 

Il fondo IRISx4 garantisce liquidità giornaliera e prevede un processo rigoroso di gestione del rischio2 sulle orme del successo di IRISx2, un altro fondo conforme alla normativa UCITS lanciato a settembre 2009 che ha registrato costanti rendimenti in eccesso a fronte di una volatilità bassa e che ha raggiunto 110 milioni di patrimonio gestito3. 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!