Attenzione al debito

Su un dato non ci sono dubbi: il debito dei mercati emergenti migliorerà. Ma attenzione a non farsi travolgere, non tutti i titoli di stato dell’area offrono le stesse opportunità.
Come muoversi? Lo spiega ad ADVISOR Floris Kleemans, portfolio specialist per i prodotti emerging market debt di ING
Investment Management.

Quali sono oggi le opportunità offerte dai paesi emergenti sul fronte titoli di stato?
Quando parliamo dei mercati emergenti è importante distinguere, innanzitutto, tra due differenti tipologie di titoli di stato. Una prima categoria è quella caratterizzata da titoli di stato denominati nelle valute forti, come il dollaro o l’euro. In questo caso il debito dei mercati emergenti compete, ad esempio, con i Treasuries americani e i bond tedeschi. Un investitore che guarda a questo tipo di strumenti ha come obiettivo quello di diversificare il portafoglio con un’esposizione sugli emergenti. In generale, assistiamo a un miglioramento del trend in questa asset class, con Paesi che ne escono (come la Corea del Sud) e altri che vi entrano (Iraq e Ghana). Questi titoli sono diventati più attraenti nella misura in cui gli investitori temono il deterioramento del credito nei paesi industrializzati.

E la seconda categoria?

La seconda categoria, che nell’ultimo decennio ha visto un’importante espansione, è rappresentata da titoli di stato denominati in valuta locale.
Si tratta di un’asset class più soggetta alle prospettive di crescita, di inflazione, di rischio di credito del Paese.

Ma quale delle due ha, in termini di rendimento, un maggiore appeal?

I titoli di stato in valuta locale appaiono come i più interessanti poiché gli investitori beneficiano di un rendimento piuttosto alto, di una maggiore diversificazione e di un generale trend di apprezzamento delle valute emergenti rispetto all’euro e al dollaro.
Non dimentichiamo che la maggior parte dei mercati emergenti presentano una bilancia commerciale positiva, elevata spesa per investimenti, tassi di crescita superiori rispetto alla media.

E voi su cosa siete maggiormente esposti?

Siamo esposti su paesi emergenti che offrono elevati rendimenti e solidi fondamentali economici, come Brasile e Indonesia.
Sul lato delle valute locali, cogliamo le maggiori opportunità in Asia (Cina, India, Malesia e Indonesia). Senza dimenticare il pesos messicano, che beneficia del recupero del dollaro americano.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: