Lipper, fondi europei in calo nei primi mesi dell’anno

Secondo  la società di analisi del gruppo Thomson-Reuters, Lipper, nel periodo da gennaio a maggio 2010 i fondi europei hanno subito una perdita di 18 miliardi di euro. Il settore che ha sofferto di più è quello dei fondi monetari anche se le categorie di fondi caratterizzati da asset misti e dai bond ha toccato il punto più basso da un anno a questa parte.

Le vendite totali sono crollate di 17,7 miliardi di euro a maggio a causa soprattutto del cattivo andamento dei fondi monetari che da soli hanno ceduto 3 miliardi. Il ritiro dai fondi di private equity è stato contenuto a maggio  (-1,6 miliardi), merito della forza del private equity tedesco. Più in generale, il settore europeo dei fondi di private equity ha perso il 4,8 miliardi. Sono andati male anche la Cina e il Giappone.

Tra gli istituti di risparmio gestito che sono andati meglio c’è Blackrock con un flusso netto di 5,5 miliardi. La società americana si è difesa bene anche nel private equity con 4,7 miliardi. Nei bond, si è posizionata in cima alla classifica Franklin Templeton mentre Carmignac si conferma prima negli asset misti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!