Efama, cresce l’automatizzazione degli ordini legati ai fondi irlandesi

L’Efama, l’associazione europea del risparmio gestito, ha pubblicato oggi in collaborazione con Swift un report sul livello di standardizzazione e automazione degli ordini legati ai fondi di diritto irlandese. L’indagine che copra circa l’80% dei fondi d’investimento irlandesi, nasce con lo scopo di informare tutte le istituzioni sui processi di automatizzazione e standardizzazione legati ai fondi.

Secondo lo studio, nell’ultimo trimestre 2009 il livello di standardizzazione degli ordini avvenuti per via telematica ha raggiunto quota 86%, un valore che indica anche l’abbassamento degli ordini effettuati manualmente: circa 900.000 nel 2009 su un totale di circa sei miliardi. La percentuale di ordini  automatici effettuati utilizzando messaggi proprietari ha raggiunto il 74% nel terzo trimestre del 2009, in opposizione all’8% basato sui messaggi ISO 20022.

Il direttore generale dell’Efama, Peter De Proft ha detto, “siamo incoraggiati dall’alto tasso di automatizzazione degli ordini legati ai fondi, anche perché i rischi e i costi in questo modo diminuiscono”. La spernza dell’Efama così come quella di Swift è che i processi di automazione si diffondano a tal punto da eliminare processi di natura manuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!