Zadra (Prima Sgr): alleanza con Anima solo primo passo

 Un’alleanza tra Prima sgr e Anima sgr è “prossima”. Lo ha affermato il presidente di Prima, Giuseppe Zadra, in un’intervista all’agenzia Radiocor nella quale ha spiegato che la strada della crescita è obbligata per le economie di scala necessarie per aumentare la qualità dei prodotti.

“Di trattative – dice Zadra – ce ne sono tante. Abbiamo avviato contatti con tutti i soggetti che hanno fondi e che possono avere interesse a creare delle joint venture perché anche loro capiscono che le loro dimensioni sono ridotte. Dopodiché, siccome è un mondo bancario e si tratta di creare delle joint venture, l’elaborazione delle decisioni richiede tempi che sono particolarmente lunghi. In questo caso riteniamo di essere prossimi, favoriti dal fatto che Anima ha un’azionista bancario che è la Popolare di Milano”. 

E di matrimoni sul mercato se ne ipotizzano tanti, ma sono pochi quelli che vanno a buon fine perché come ricorda Zadra altri casi di potenziali matrimoni sono più difficili da realizzare e cita il caso di Arca “che molti inseguono ma dove ci sono dodici azionisti ed e’ difficile metterli d’accordo”.

Ma non dimentica che per una società di gestione come quella da lui presieduta è importante continuare la strada della crescita. Tra gli obiettivi annuncia esserci : ”Prima e’ un soggetto indipendente in un business caratterizzato dalle economie di scala perché i margini sono uguali per tutti e quello che puoi dedicare agli investimenti risente dell’economia di scala del produttore cioè la capacità di avere prodotti sempre più aggiornati. Puntiamo ad allargare la rete: più masse abbiamo in gestione, più ci sono risorse per costruire al meglio i prodotti. La nostra strada è di crescita per definizione: siamo partiti da un’ottima base di 20 miliardi di asset gestiti (15 sono i fondi comuni puri e altri 5 miliardi sono di fondi istituzionali), poi abbiamo perso quelli che erano rapporti specifici del Monte e abbiamo avuto, come il resto del mercato, una perdita fisiologica. Ora ci siamo messi a posto e da febbraio in avanti stiamo crescendo meglio del mercato”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!