L’atelier del gestito

A
A
A
di Matteo Chiamenti 26 Luglio 2010 | 12:00
Arrivato a questa età penso che il mio compito sia soprattutto quello di indicare al top management della banca l’importanza di perseguire obiettivi e idee di lungo periodo piuttosto che un profitto immediato», sono queste parole, pronunciate da un guru della finanza come Hans Vontobel (classe 1916)…

… che sintetizzano al meglio lo spirito della sua creatura, [s]Vontobel[/s] per l’appunto. Una realtà che non vive di improvvisazioni, ma che fa del metodo e della pianificazione degli obiettivi una sua costante; per questo, anche nel valutare il bilancio di metà anno non si può prescindere dalle prospettive per il futuro che verrà, come ci racconta [p]Giovanni De Mare[/p], head of retail distribution in Italia della società: «Il nostro bilancio è molto buono, per la verità siamo abituati ad essere sorpresi positivamente dai dati di raccolta sui nostri comparti essendo stati in netta controtendenza rispetto all’andamento dell’industria nel suo complesso dall’apertura della filiale in Italia. Guardando al futuro, puntiamo al rafforzamento sul canale retail sia in maniera diretta, mediante il collocamento della nostra Sicav attraverso le reti di promotori finaziari e private banker di elevato standing, cercando una partnership commerciale duratura, sia in maniera indiretta con l’utilizzo dei nostri comparti all’interno di fondi di fondi, gestioni patrimoniali e altri prodotti di gestione in monte.

Abbiamo realizzato importanti accordi con reti di primaria importanza nazionale e stiamo esplorando nuovi accordi con altri partner che ci hanno richiesto la collaborazione. Le partnership possono essere perseguite in maniera diversa e restiamo aperti a forme di collaborazione anche attraverso mandati sui nostri stili di gestione. In controtendenza al mercato italiano stiamo rafforzando il team di gestione a Milano con l’ingresso di nuovi gestori e analisti di portafoglio. In termini di prodotto, visto il successo della gestione total return che realizziamo in Italia dal 2004 per la nostra clientela, abbiamo lanciato lo scorso 25 maggio il primo comparto della Vontobel Fund Sicav gestito dall’Italia dal team di Milano».

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

AB, promozione per De Mare

De Mare (AllianceBernstein): “Ancora troppo ridotta la componente azionaria nei portafogli degli italiani”

NEWSLETTER
Iscriviti
X