Risparmio gestito – Un rally chiamato bond

Nel corso del mese di luglio si è assistito al ritorno di un sentiment positivo per quanto riguarda gli asset di rischio, dal momento  che i risultati del primo semestre e gli stress test sulle banche europee  sono stati in generale ben accolti dagli investitori.

I bond governativi dei paesi europei periferici hanno registrato  un significativo rally in seguito ai risultati degli stress test sulle  banche dell’area Euro, mentre i bunds tedeschi hanno visto un generale  aumento delle richieste. L’Euro ha vissuto un periodo di forte rally  mentre il dollaro trade-weighted ha continuato a scivolare nel corso del  mese di luglio. Il positivo sentiment del rischio ha fatto crescere nel
corso del mese i prezzi delle commodities e le valute dei mercati  emergenti.

Nonostante il clima generalmente migliore per quanto riguarda gli  asset di rischio, i timori di una nuova flessione a livello globale hanno  continuato ad essere dominanti sia sulla stampa che nei mercati  finanziari, per tutto il mese di luglio. Sebbene appaiano eccessive le  preoccupazioni circa una certa lentezza della ripresa e circa una  possibile recessione W-shaped, tuttavia i mercati dovrebbero rimanere  volatili per tutto il periodo estivo – con la ripresa globale che  continuerà a farsi attendere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: