Fondi comuni – Nuovo obbligazionario per Dexia

Il Dexia Bonds Euro Government Top Rated  è un fondo obbligazionario che consente agli investitori di avere accesso alle obbligazioni di Stato più sicure dell’area euro, ovvero le obbligazioni governative con valutazione AAA o equivalente attribuita dalle 3 agenzie di rating (Standard & Poors, Moody’s e Fitch). Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi sono attualmente i paesi dell’area euro che dispongono di un rating AAA.

La crisi dei debiti sovrani che ha colpito senza precedenti un gran numero di classi di attivi ha generato presso gli investitori un aumento della domanda di classi di attivi liquidi, sicuri e difensivi. L’obiettivo del fondo è quello di battere di 50 bps l’indice di riferimento IBOXX Euro Sovereign AAA, con un livello di tracking-error dell’1%. Processo d’investimento basato su un duplice approccio: fondamentale e quantitativo Dexia Bonds Euro Government Top Rated si basa su di un solido processo d’investimento, con l’obiettivo di combinare fonti di alpha indipendenti. Nell’universo delle obbligazioni sovrane AAA, le opportunità di mercato possono essere individuate grazie a un doppio approccio: fondamentale e quantitativo.

L’approccio fondamentale analizza il ciclo macroeconomico, il ciclo monetario, i flussi di mercato e la richiesta di obbligazioni di stato, mentre l’analisi quantitativa, sviluppata internamente, individua segnali di breve termine che tengono conto delle tendenze tecniche del mercato. La combinazione di questo rigoroso doppio approccio permette di selezionare opportunità d’investimento. Sensitivity analysis efficiente, posizionamento sulla curva o scelta degli emittenti sono altrettante strategie che il fondo può implementare al fine di superare il proprio indice di riferimento. Tutte le strategie sono soggette ad un controllo del rischio ex-ante ed ex-post. Ex-ante, le posizioni attive sono decise in funzione delle volatilità di ciascun mercato. Ex-post, il dipartimento indipendente della gestione del rischio effettua tutta una serie di controlli e monitora il rispetto delle regole definite nel quadro della gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!