Risparmio gestito – Wise sgr, ritorno alle origini

A seguito dell’accordo raggiunto per la scissione della joint venture IDeA Alternative Investments S.p.A. (“IDeA AI”), annunciato oggi dai suoi soci, i partner di Wise SGR Spa (soci Wise) annulleranno le loro quote in IDeA AI (6,41%) e riacquisiranno il possesso dell’80% del capitale di Wise SGR. Attualmente IDeA AI detiene il 29% dei diritti di voto e l’80% dei diritti economici di Wise SGR.

La citata scissione si prevede sarà completata indicativamente entro fine 2010, compatibilmente con i necessari nulla osta da parte di Banca d’Italia e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La joint venture era stata creata a fine 2006 con l’obiettivo di realizzare una piattaforma leader in Italia ed in Europa nel settore dell’alternative asset management e partecipata da DeA Capital S.p.A., da Compita S.r.l (“Compita”) e dai partner di Wise SGR S.p.A. (“Soci Wise”), oltre che da alcuni soci privati. La decisione di sciogliere la joint venture è stata presa in seguito al mutato e più complesso contesto del mercato dell’alternative asset management, con particolare riferimento al private equity in Europa a partire dal 2008, che ha reso non più attuali e convergenti le strategie che i soci avevano concordato all’atto della costituzione di IDeA AI, incluse le ipotesi di aggregazione di altre SGR europee operanti nel private equity.

In particolare, i Soci Wise continueranno ad operare con la consueta autonomia focalizzandosi sul proprio core business di gestione di fondi di private equity mid e small sized buyout, senza perseguire linee di sviluppo in altri segmenti degli investimenti alternativi. Attualmente Wise SGR gestisce tre fondi di Private Equity. Uno di questi – Wisequity III – è in fase di raccolta e, dopo un primo closing ad oltre 90 milioni di euro, ha già ricevuto domande di sottoscrizione per quasi 140 milioni di euro da importanti investitori istituzionali italiani ed esteri. Il periodo di sottoscrizione di Wisequity III si concluderà nel mese di Febbraio 2011.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!