Al fianco delle reti

Comunicazione e formazione. Per Luca Tenani, responsabile distribuzione Italia di Schroders, si fonda su questi due aspetti il rapporto tra SGR e reti. E nasce proprio da queste convinzioni il nuovo progetto Schrodersportal.it

Quali sono le competenze che oggi un pf deve avere per svolgere al meglio il proprio mestiere?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale delle soluzioni di investimento disponibili sul mercato, che hanno ampliato e complicato tanto le possibilità di scelta dei clienti quanto il compito di chi, per mestiere, guida i clienti in tale scelta. Complice anche la diffusione dell’open architecture. A rendere ancora più difficile la professione, la crescente sofisticazione degli investitori, con bisogni sempre più raffinati e complessi. O, ancora, la maggior vigilanza e disciplina in termini normativi da parte delle Istituzioni. Per riuscire a muoversi con disinvoltura ed efficacia in questo delicato e mutevole settore non si può prescindere da un’adeguata preparazione tecnica e da una visione globale. Preparazione che deve essere costantemente rivista e aggiornata, poiché nel mondo della finanza chi si ferma è realmente perduto. Non dimentichiamoci, poi, una premessa fondamentale: soddisfare le esigenze dei propri clienti non può prescindere dalla conoscenza dei clienti stessi e, quindi, da adeguate competenze relazionali e in un certo qual modo psicologiche, prima fra tutte la capacità d’ascolto. Solo instaurando una relazione solida, aperta e trasparente è possibile interpretare i reali bisogni degli interlocutori.

In questo senso le realtà come Schroders sono chiamate a svolgere un ruolo divulgativo?
Per Schroders, da sempre, la “formazione” rappresenta un valore da perseguire con convinzione. Crediamo che solo grazie a un’adeguata preparazione sia possibile massimizzare i risultati e puntare all’eccellenza. Ecco perché investiamo in progetti formativi che vadano al di là degli specifici prodotti, abbracciando temi di più ampio respiro e orizzonte temporale. Questo si traduce nei nostri training e incontri di aggiornamento rivolti alle reti su tutto il territorio italiano. O ai seminari tenuti a Londra, presso la nostra casa madre, dai nostri gestori internazionali. O ancora l’organizzazione di corsi validi ai fini delle certificazioni Efpa. Lavoriamo inoltre per aiutare i nostri distributori a dialogare con i clienti finali. Ne è un esempio il “Manuale dell’investitore consapevole”, disponibile sia in formato cartaceo che interattivo-web. Sempre nel segno della trasparenza e della condivisione delle informazioni, uno dei principali progetti che abbiamo all’attivo è www.schrodersportal.it, il nuovo sito web riservato ai nostri partner.

Quali sono i punti chiave del portale?

Schrodersportal.it, riservato agli investitori professionali, nasce per facilitare la comunicazione con i distributori, rendendola ancora più efficace ed efficiente. Non è un caso che parli di “comunicazione” anziché di “informazione”. L’obiettivo è quello di fornire ai nostri interlocutori uno strumento in grado di “accorciare le distanze”, in ottica di partnership. Essere vicini ai propri clienti in ogni momento si è dimostrato fondamentale, soprattutto in momenti difficili dei mercati come quello che abbiamo attraversato. Con Schrodersportal.it vogliamo mettere a disposizione, su un’unica piattaforma, tutto quello che può aiutare i distributori a conoscere meglio noi e i nostri prodotti ma anche stabilire un canale di comunicazione che sia a doppio senso e sempre aperto. In ciascuna sezione del sito si ha la possibilità di porre domande e inoltrare commenti che vengono ricevuti direttamente dal team di competenza, in tempo reale. Per essere sempre aggiornati è inoltre attivabile la funzionalità di “Alert”, che segnala via email le novità relative alla sezione di interesse. Il tutto nella piena logica del web.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: