Fondi comuni – Nuovo fondo Bric per Pioneer

Si chiama Pioneer UniCredit a formula BRIC 4 dicembre 2015, il nuovo fondo a formula di Pioneer Investments che si rivolge a quei risparmiatori che desiderano investire nei mercati azionari dei principali paesi emergenti con la protezione del capitale.

Si tratta del terzo fondo a formula specializzato sui BRIC che Pioneer Investments lancia quest’anno. Una soluzione di investimento apprezzata da molti risparmiatori, pensata per chi ha una bassa propensione al rischio e che consente di partecipare alle performance di aziende che operano in mercati ad elevato potenziale di crescita come Brasile, Russia, India e Cina (BRIC), con la protezione del capitale.

Grazie alla formula viene riconosciuta all’investitore il 30% della performance dell’indice S&P Bric 40 Risk Control 18% con un tetto massimo (cap) del 200% e in caso di performance negativa verrà restituito quanto inizialmente versato.

“Tutti i principali indicatori economici ci portano a credere che i Bric diventeranno le maggiori economie mondiali nei prossimi 20 anni”  – ha commentato Cinzia Tagliabue, Vice Direttore Generale di Pioneer Investments Italia, che aggiunge – “osservando i dati dell’ultimo decennio si nota  che i  quattro paesi Bric hanno raddoppiato il loro peso sul Pil globale, passato dall’8% al 16%, contribuendo in maniera significativa alla crescita economica di tutto il pianeta. Si stima che nel 2030 le economie Bric potrebbero essere tra le prime sette al mondo in termini di Pil e per questo motivo abbiamo disegnato un prodotto che punta a cogliere le opportunità di questi mercati, con in più la protezione del capitale a cinque anni, a nostro avviso un valore importante per il cliente”.

Il nuovo fondo punta sulla crescita di aziende in buona salute, caratterizzate da un basso livello di indebitamento, che operano in aree del mondo in cui stanno emergendo temi strutturali ai quali i risparmiatori dovranno dare sempre maggiore importanza per un investimento di medio periodo. La struttura demografica dei Bric, il loro processo di urbanizzazione e il conseguente incremento della produzione industriale porteranno ad un aumento della domanda interna e ad un forte bisogno di materie prime di cui questi paesi sono ricchi, rendendo molto interessante l’investimento in queste aree.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!