Janus Us Fund sbarca in Europa

Janus Capital International, divisione internazionale di Janus Capital Group, lancia in Europa il nuovo comparto Janus US Fund, appartenente alla gamma di comparti offshore di Janus Capital Funds a Dublino.

Il comparto Janus US Fund è un portafoglio che investe in titoli azionari statunitensi large cap di tipo growth con l’obiettivo di preservare il capitale ed è strutturato sul modello del comparto equivalente domiciliato  negli Stati Uniti, che vanta un track record maturato in ben 40 anni di investimenti .Dal suo lancio nel 1970 il comparto ha messo a segno un rendimento annuale medio del 12,06% contro il 9,76% dell’indice S&P 500.

Janus US Fund sarà gestito dai Cio di Janus Capital Management Jonathan Coleman e Dan Riff, che dal 2007 amministrano insieme anche Janus Fund, il comparto statunitense equivalente. L’obiettivo di investimento del comparto è la crescita del capitale a lungo termine mediante una gestione di
tipo core growth. La filosofia adottata intende conseguire rendimenti sostenuti in un ciclo di mercato completo amministrando un portafoglio diversificato composto da titoli large cap di tipo growth. Il processo di investimento è incentrato su aziende fortemente radicate, con flussi di cassa disponibili costanti e in crescita nonché flussi di ricavi diversificati, sottovalutate dal mercato.

Il portafoglio, costruito utilizzando l’approccio di Janus di tipo bottom-up alla selezione delle aziende, è costituito da circa 60-80 titoli e privilegia società che hanno sede prevalentemente negli Stati Uniti, mentre il peso delle aziende non statunitensi non supera il 10%. Il comparto avrà come benchmark l’indice Russell 1000 Growth e avrà un tracking error stimato compreso approssimativamente fra 300 e 500 punti base all’anno.

“Il lancio di uno dei nostri migliori comparti, Janus US Fund, che si rivolge agli investitori globali realizza la nostra strategia di ottimizzare ulteriormente la gamma di prodotti che offriamo e segna un traguardo importante nel processo di crescita delle nostre attività internazionali” dichiara Dick Weil, Chief Executive Officer di Janus Capital Group.

“Il nostro approccio di ricerca fondamentale indipendente di tipo bottom-up ci consente di individuare società solide che spesso non sono valutate correttamente dal mercato” commenta Jonathan Coleman, Chief Investment Officer di Janus Capital Management e gestore del comparto Janus US Fund. “Quando prendiamo in considerazione un titolo ci poniamo sempre tre domande: come l’azienda crea valore? In che cosa si differenzia la nostra opinione? Quanto vale l’azienda in scenari diversi? Siamo fermamente convinti che avere un approccio bilanciato alla costruzione del portafoglio sia quello che sappiamo fare meglio ed è ciò che ha contribuito alla performance di lungo periodo messa a segno dal nostro fondo large cap negli Stati Uniti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!