Risparmio gestito – Vontobel vira sull’arte

In un frangente temporale come l’attuale che, nella dinamica degli eventi sociali, economici e culturali, vede l’arte e i suoi esponenti impegnati in un’azione di rinnovamento, riqualificazione, ma anche di difesa dei suoi fondamenti, appare utile e auspicabile che, a vario titolo, quanti si dichiarano interessati all’integrità dei principi che regolano la creazione artistica si uniscano nel rinnovato obiettivo di sostenere le migliori energie di personalità artistiche manifestatesi negli ultimi anni e particolarmente nel decennio in corso che avvia il XXI secolo.

E’ a partire da tali presupposti che sotto l’egida Vontobel per l’arte si dà avvio a un’iniziativa di promozione dell’arte contemporanea rivolta a figure emergenti o di particolare significato, la cui opera necessita di un’adeguata conoscenza e divulgazione. Il progetto “Vontobel per l’arte” si propone di individuare, far emergere e sostenere personalità di talento individuate secondo criteri di originalità e coraggio nello sperimentare linguaggi nuovi. Attraverso l’analisi e lo studio della carriera e caratteristiche di un artista, un Comitato scientifico permanente individua una serie di iniziative da attuare per consentirne l’ascesa difendendolo anche dagli insidiosi meccanismi e dalle regole a volte spietate del sistema dell’arte contemporanea. Il progetto parte anche in seguito all’interesse generato dall’opera del giovane artista brasiliano Dim Sampaio attorno al quale si è vista crescere l’attenzione di importanti critici e personalità nel mondo della cultura italiana.

E’ grazie all’impegno di Francesco Tarabini Castellani, Head di Vontobel Italia, che si è venuto a strutturare attorno a questo artista un articolato progetto, unico nell’ambito del panorama odierno dell’arte contemporanea, che si propone recuperare una nuova attitudine al mecenatismo. Si è voluto trarre da questa esperienza, del tutto spontanea, un modello che consenta di meglio individuare e promuovere in seguito altre figure e personalità di talento.  L’artista brasiliano Dim Sampaio è solo il primo di una serie di personalità su cui il progetto “Vontobel per l’arte” intende impegnarsi. Lo schema è semplice e prevede il coinvolgimento di persone autorevoli tramite due diversi organi: il Comitato scientifico, struttura decisionale presieduta da Francesco Tarabini Castellani e composta da Stefano Sbarbaro (nel ruolo anche di segretario artistico) e da due tra le figure di riferimento del panorama della critica d’arte contemporanea: Pietro Bellasi e Bruno Corà. Il comitato scientifico ha il compito di analizzare e individuare tutte le possibili strade da percorrere per creare le condizioni più favorevoli all’artista prescelto.

Primo compito quello di nominare un Consiglio sostenitore costituito da personaggi autorevoli appartenenti non solo al mondo dell’arte, ma provenienti da molteplici esperienze professionali (spettacolo, giornalismo, moda, design, comunicazione, economia ecc) che avranno il compito di elaborare ed attivare le migliori strategie di promozione. Ad assicurare un valore aggiunto in termini di prestigio dell’iniziativa, garantendone l’assoluta qualità editoriale, il coinvolgimento delle Edizioni Gabriele Mazzotta per le pubblicazioni inerenti tutte le iniziative che verranno realizzate nell’ambito del progetto Vontobel per l’arte. A partire dal giorno 13 ottobre presso i nuovi uffici Vontobel Italia di Piazza Affari 3, a Milano, sarà allestita una piccola mostra antologica dell’opera di SAMPAIO. La mostra non è aperta al pubblico ma è riservata agli invitati Vontobel. “Il gruppo Vontobel, anche tramite le diverse Fondazioni Vontobel, è da tempo presente nella promozione di eventi culturali e il supporto di nuovi artisti promettenti in Svizzera e all’estero. Questa è pero la prima iniziativa che parte da Milano tramite la propria branch italiana indirizzata all’arte contemporanea ed è per noi motivo di ulteriore orgoglio.” sottolinea Francesco Tarabini Castellani, Head di Vontobel Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: