Fondi comuni – Aviva, l’opportunità passa per l’arbitraggio

Aviva Investors ha annunciato oggi il lancio sul mercato italiano del Fondo Aviva Investors Index Opportunities. Il fondo UCITS III mira a trarre vantaggio dalle inefficienze di prezzo che si creano quando vengono rivisti gli indici azionari, utilizzando l’analisi attiva dei titoli, l’esperienza nella costruzione di portafogli, l’analisi degli indici e un’implementazione a valore aggiunto. Il Fondo rientra nella gamma di strumenti Absolute Returns di Aviva Investors, e la sua strategia è costruita per non essere correlata ad altre asset class, offrendo benefici agli investitori che cercano un rendimento assoluto.

I gestori del fondo, Iyad Farah e Ned Kelly, supportati da un team di sette fund manager e analisti, monitorano fino a 25 indici in Europa, Nord America, Asia Pacifico e Mercati Emergenti. Ciascuno di questi indici rivede i titoli in paniere da una a dodici volte all’anno, obbligando i fondi passivi a rivedere allo stesso tempo i loro portafogli con conseguenze per la liquidità. Il Fondo Aviva Investors Index Opportunities mira a sfruttare le conseguenti anomalie di prezzo adottando posizioni lunghe nei titoli che devono essere inseriti negli indici e posizioni corte, in quelli che devono essere esclusi. Iyad Farah, Director of Quant Solutions di Aviva Investors, ha dichiarato: “Con l’aumento della domanda di opportunità a buon mercato da parte degli investitori desiderosi di esporsi ai mercati azionari, i fondi che replicano gli indici hanno conquistato una maggiore quota di mercato negli ultimi vent’anni. Tuttavia, questa rapida crescita negli investimenti passivi ha creato delle anomalie di mercato ancora più grandi.

“Non solo gli investitori passivi tendono ad allocare per loro natura il capitale in proporzione alla capitalizzazione delle aziende esistenti – determinando un’ inefficiente allocazione del capitale – ma anche il rimpasto degli indici stessi crea inefficienze che si prestano all’arbitraggio. Riteniamo che queste inefficienze possano creare una fonte di alpha costante per i clienti di società di asset management come la nostra, che è specializzata nello stock picking attivo, con un’esperienza anche nelle gestioni passive.” Lanciato il 23 aprile 2010, il Fondo mira a generare un rendimento assoluto annuo pari al tasso Euribor a un mese maggiorato del 5% con un target di volatilità media del 5% e comunque inferiore al 7,5%. I portafogli del fondo sono costruiti secondo un approccio market neutral orientato ad eliminare anche l’esposizione valutaria o geografica. Iyad Farah ha aggiunto: “Si tratta di un nuovo Fondo su cui Aviva Investors sta puntando molto. Il team utilizza competenze di gestione sia attiva sia passiva sulla base delle osservazioni fatte su molti cicli economici e di mercato e delle dinamiche che il fondo cerca di sfruttare. Per quanto ci risulta, il Fondo Aviva Investors Index Opportunities è al momento il solo strumento che sfrutta le anomalie sugli indici aperto agli investitori esterni. Siamo contenti di poter aprire il Fondo anche ai clienti esterni, i quali potranno beneficiare del potenziale di alpha elevato e delle opportunità di diversificazione di questa strategia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: