Fondi comuni – L’asso azionario di M&G

M&G Investments festeggia il decimo anniversario del fondo M&G Global Basics, che vanta un patrimonio gestito di 5.9 miliardi di euro** posizionandosi al primo posto della categoria  Morningstar Azionari Internazionali Small/Mid-Cap.  

 Dal lancio, il fondo ha ottenuto un rendimento del 128,25% rispetto al 4,16% della propria categoria di riferimento, e il 33,17% rispetto al proprio benchmark, l’indice FTSE World Composite.*

Graham French, manager del fondo e storico gestore di M&G, ha ottenuto questi eccellenti rendimenti adottando un approccio all’investimento chiaro, che coniuga la comprensione dello spostamento degli equilibri economici mondiali alla capacità di selezionare aziende caratterizzate da una solida cultura azionaria.

Graham ha commentato: ”Negli ultimi dieci anni molte strategie azionarie hanno realizzato rendimenti negativi per gli investitori.Tuttavia, credo che ponendosi una semplice domanda, ovvero “quali aziende usciranno vincenti dalla globalizzazione, e quali ne usciranno perdenti”, gli investitori avrebbero potuto evitare perdite e partecipare alla crescente ricchezza delle economie emergenti. 

 

“Le aziende posizionate dal lato ‘giusto’ del mondo sono risultate vincitrici e questo perché per qualsiasi bene ci sia richiesta nei mercati emergenti il prezzo aumenta, mentre per i beni prodotti nei mercati emergenti i prezzi scendono.”

 

All’inizio del decennio, Graham French ha identificato la strategia secondo cui si potevano ottenere rendimenti superiori sul fronte azionario investendo nelle aziende “del nostro lato” del mondo che fornivano beni e servizi alle aziende e alle persone “dell’altro lato” del globo. Non è stato necessario investire direttamente sui mercati emergenti per sfruttare la crescita fenomenale delle infrastrutture e dei consumi.

 

Elemento determinante del successo di Graham French è stata, inoltre, la sua capacità di identificare le aziende con una forte cultura azionaria. “Come casa d’investimento guardiamo al lungo termine, quindi dobbiamo sapere se le aziende su cui investiamo i soldi dei nostri clienti comprendano davvero cosa significa servire gli interessi degli azionisti. A differenza degli hedge fund, crediamo che il ruolo degli investitori sia di allocare il capitale a quelle aziende che ne hanno bisogno, e non di cercare un guadagno nel breve termine attraverso un approccio da ‘capitalismo d’azzardo’.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!