Fondi comuni – Franklin, un premio nei bond

Morningstar ha annunciato i vincitori della classifica dei Fund Manager migliori per l’anno 2010, nominando Michael Hasenstab, gestore del fondo Templeton Global Bond come il miglior gestore nella categoria Fixed-Income. Il comparto Templeton Global Bond mira principalmente a massimizzare il rendimento totale dell’investimento grazie ad una combinazione di rendimenti da interesse, rivalutazione del capitale e profitti valutari.

Grazie a questa libertà d’azione – afferma la nota di Morningstar – Hasenstab è riuscito ad ottenere performance al di sopra dei propri peers, grazie soprattutto alle posizioni nei mercati emergenti contraddistinti da un’economia in rapida crescita e la limitata esposizione verso Paesi dell’area Euro.
La diversificazione è stata la chiave del successo dei risultati conseguiti da Hasenstab che è riuscito ad ottenere performance eccellenti non solo nel corso dell’ultimo anno, dove il fondo ha avuto un rendimento del 12,7%, ma anche nel corso degli ultimi turbolenti anni nel mercato finanziario, il gestore di Templeton è riuscito a differenziarsi in maniera assolutamente positiva ottenendo un rendimento medio annualizzato negli ultimi dieci anni del 11,7%, quasi il doppio degli altri fondi della stessa categoria.

Fondata nel 1988, la classifica “Morningstar Fund Manager of the Year” vuole premiare i migliori gestori che hanno conseguito una importante performance con il proprio fondo nel 2010, associandolo ad un eccellente risultato su un orizzonte temporale di più di lungo termine. Michael Hasenstab è Senior Vice President, Co-Director, e Portfolio Manager dell’international bond department di Franklin Templeton Fixed Income Group. Gestisce come Portfolio Manager diversi fondi Franklin Templeton, ed è membro del Fixed Income Policy Committee e del Global Investment Forum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!