Risparmio gestito – Complimenti Man

Man Group Plc (FTSE 100), leader mondiale nel settore della gestione degli investimenti alternativi e presente in Italia attraverso Man Investments SGR, nel terzo trimestre chiuso al 31 dicembre 2010 ha registrato una crescita del patrimonio in gestione – salito a $68,6 miliardi (da $65,9 miliardi al 30 settembre 2010) – grazie al contributo positivo delle performance dei fondi di AHL, GLG e Man Multi-Manager che complessivamente, nello stesso periodo, hanno generato $2,8 miliardi di valore per gli investitori.

Più in dettaglio, e allargando l’osservazione all’anno solare 2010, si evidenzia che AHL Diversified plc ha guadagnato il 14,8%, Man-IP220 il 22,3% e i fondi GLG hanno registrato una solida performance in generale, con rendimenti a doppia cifra per GLG Atlas Macro (+25,3%), GLG Emerging Markets (+12,6%), GLG European Distressed (+36%), GLG Market Neutral (+34%), GLG Global Opportunity (+10,6%), GLG North American Opportunity (+15,1%) e il fondo long only GLG Performance (+10,3%).

Commentando i risultati del terzo trimestre 2010, Peter Clarke, CEO di Man, ha detto: “Come previsto, la performance sta trainando la domanda degli investitori in primo luogo per i fondi aperti e le nostre campagne di marketing si focalizzano sui fondi emerging markets, global macro e equity long/short, e sui managed future. Il fondo GLG UK Alpha Select UCITS è stato riaperto per un breve periodo a nuovi investitori raccogliendo ulteriori $240 milioni. Il nostro prodotto garantito più recente, Man Synergy, che ha raccolto $350 milioni, ha avviato le negoziazioni il 1° gennaio 2011, evidenziando una ripresa della domanda da parte degli investitori privati per i prodotti strutturati. Il nuovo prodotto Man IP220 GLG, che combina i managed futures AHL con il fondo multi strategia GLG Global Opportunities, sarà introdotto sul mercato alla fine di questo mese. Le prospettive di vendita per il settore istituzionale sono positive; nel mese di febbraio prevediamo di concludere in Europa un importante mandato di managed account, per un ammontare di almeno $1,5 miliardi.

“Il processo di integrazione di GLG è andato molto bene, con sinergie di costo realizzate nei tempi previsti e una domanda per i nostri prodotti e soluzioni che fornisce supporto per ottime sinergie sul fronte dei ricavi. Abbiamo anche costituito una nuova business unit, Man Systematic Strategies, per sviluppare idee di investimento basate su un approccio quantitativo combinando l’esperienza di Man e GLG che porterà, a breve, al lancio di due nuovi prodotti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!