Fondi comuni – Nuovo fondo per lo “scacchista”

A
A
A
di Matteo Chiamenti 15 Febbraio 2011 | 15:00
Per investire, in qualità di azionisti o creditori, sulle società europee caratterizzate dai migliori rendimenti. Financière de l’Echiquier, società di risparmio gestito francese, indipendente, che da 20 anni si distingue in Europa come specialista nelle attività di “stock‐picking”, annuncia il lancio in Italia di ARTY.

ARTY é un fondo bilanciato obbligazionario, gestito da Olivier de Berranger, che investe in società dell’area euro con un focus sui titoli ad alto rendimento, siano essi azionari o obbligazionari. Il fondo investe nel mercato monetario e nel reddito fisso europeo, in particolare in obbligazioni corporate investment grade, ma può investire fino al 50% del suo patrimonio in azioni dell’area euro, senza alcun vincolo in termini di capitalizzazione. Il gestore seleziona inizialmente la società e poi, tenendo conto dell’ottimizzazione del rapporto rischio/rendimento, sceglie se posizionarsi su quel titolo in qualità di azionista o di creditore, confrontando il valore relativo del dividendo dell’azione rispetto alla cedola obbligazionaria a cinque anni.

Commercializzato in Francia da maggio 2008, il patrimonio del fondo ARTY ammonta attualmente a 92 milioni di euro, di cui 50 milioni raccolti nel 2010. Il fondo ha resistito al calo dei mercati registrando, nel 2009 e nel 2010, una performance pari a, rispettivamente, +21,7% e +7,6%. “A fronte dei risultati positivi, abbiamo deciso di registrare il fondo ARTY anche in Italia per permettere ai nostri clienti e agli investitori locali di beneficiare del rendimento delle aziende da noi selezionate con la massima cura. ARTY si rivela pertanto un eccellente supporto per ritornare a investire sui mercati, con un’assunzione del rischio limitata” dichiara Paolo Sarno, responsabile dello sviluppo in Italia di Financière de l’Echiquier”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X