Assogestioni, 26 miliardi di raccolta nel 2010

L’industria del risparmio gestito ha raccolto nel 2010 26 miliardi di euro. I flussi provenienti dalle Gestioni di Portafoglio (GP) sono stati pari a 18,6 miliardi di euro, mentre quelli originati dalle Gestioni Collettive superano i 7,3 miliardi di euro. Alla fine del 2010 il patrimonio gestito dall’industria supera i 1.007 miliardi di euro.

Al 31 dicembre 2010 gli Asset Under Management delle Gestioni Collettive sono pari a 502 miliardi di euro, la raccolta netta dell’ultimo trimestre si è chiusa con flussi in uscita per 1,3 miliardi. Dall’inizio dell’anno i Fondi aperti hanno contribuito con una raccolta di 5,7 miliardi di euro (2,4 i miliardi fuoriusciti nel corso dell’ultimo trimestre) e chiuso l’anno con un patrimonio di oltre 460 miliardi di euro. Le sottoscrizioni si concentrano sui Fondi di diritto Estero che nei 12 mesi in esame hanno raccolto più di 30 miliardi, di cui 7,1 nell’ultimo trimestre del 2010. 12 miliardi del risultato complessivo sono stati originati da sottoscrizioni di quote di fondi round-trip (gestori italiani), i restanti 18 sono invece imputabili a fondi esteri (gestiti da gestori esteri). Il patrimonio dei fondi di diritto estero vale oggi il 58% degli AUM investiti in Fondi aperti.È negativo per 24,6 miliardi di euro l’andamento dei flussi di raccolta per i fondi di diritto italiano (-9,5 nell’ultimo trimestre).

Nelle Gestioni di Portafoglio si contano AUM per un ammontare complessivo di 505,5 miliardi di euro pari al 50% degli asset dell’intera Industria.

Del risultato complessivo di raccolta, pari a 18,6 miliardi (-2 nell’ultimo trimestre), ben 16,4 sono attribuibili a flussi provenienti dalle Gestioni di patrimoni Assicurativi che chiudono l’anno con un patrimonio di 282 miliardi di euro.

Le GPM retail archiviano l’anno con flussi pari a 3,8 miliardi (-2 nell’ultimo trimestre) ed un patrimonio gestito di oltre 85 miliardi di euro. Dalle Gestioni di patrimoni previdenziali, sono giunti, nel 2010, 792 milioni di euro, il patrimonio in gestione è pari a 33 miliardi di euro. Nonostante le sottoscrizioni registrate nel corso del terzo trimestre, pari a 148 milioni di euro, le GPF retail hanno chiuso il 2010 con deflussi per 500 milioni di euro.

Per i Fondi Chiusi la raccolta dell’anno è di oltre 1,4 miliardi di euro, di cui oltre 1 nel quarto trimestre. Alla fine dell’anno le Attività Gestite hanno superato i 41,5 miliardi di euro.

Osservando l’andamento della raccolta per categoria, spicca il risultato messo a segno dall’asset class Obbligazionaria, che nel corso dell’anno ha registrato flussi per 29 miliardi di euro. I deflussi per la categoria nel corso dell’ultimo trimestre ammontano invece a 53 milioni di euro. I prodotti Obbligazionari rappresentano oggi circa un terzo degli asset under management, equivalenti a 320 milioni di euro. Per le categorie dei Bilanciati l’anno si è chiuso con una raccolta complessiva di oltre 6,4 miliardi di euro, di cui più di 1 miliardo raccolto tra ottobre e dicembre. Il patrimonio gestito vale oltre 1/5 degli asset under management del settore, pari a più di 223 miliardi di euro. Nel corso dell’anno un rinnovato interesse per i mercati Azionari ha spinto la raccolta della categoria equity a 4,2 miliardi di euro, con un risultato registrato nel corso del quarto trimestre che sfiora i 2,9 miliardi di euro. Il patrimonio in gestione vale 124 miliardi di euro. I prodotti Flessibili chiudono il 2010 con una raccolta di 3,5 miliardi di euro (-614 i milioni nel corso del quarto trimestre) e un patrimonio di 83 miliardi di euro. Il computo da inizio anno per i prodotti Immobiliari mostra flussi in entrata per oltre 1,4 miliardi di euro, di cui 1 raccolto nel corso dell’ultimo trimestre. Questi risultati garantiscono alla categoria di riferimento un patrimonio in gestione di quasi 41 miliardi di euro, oltre il 4% degli AUM complessivi. Sono 11,7 i miliardi raccolti dall’inizio dell’anno da prodotti Non Classificati, di cui 700 milioni negli ultimi tre mesi. Il patrimonio in gestione vale 131 miliardi di euro. Dagli Hedge si scostano flussi per quasi 2 miliardi di euro nell’intero 2010. Per i prodotti Monetari l’anno si conclude con flussi in uscita per 28 miliardi di euro ed un patrimonio che si ferma a quota 73 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!