Fondi comuni – Pioneer si rinnova nel Ritorno Assoluto

A
A
A
di Redazione 22 Marzo 2011 | 14:00
Pioneer Investments lancia nuove strategie Absolute Return.

L’elevata volatilità che caratterizza i mercati finanziari e le numerose aree di incertezza (rischio sovrano, tensioni geo-politiche ecc.) che minacciano l’attuale scenario di crescita economica hanno indubbiamente contribuito a far aumentare l’avversione al rischio degli investitori. Inoltre, l’investimento in liquidità e titoli di Stato, che rappresenta la componente principali dei portafogli degli investitori italiani, nei prossimi mesi potrebbe essere soggetto a pressioni. I tassi di interesse sono oggi ancora a livelli molto bassi, ma in Europa si sta già assistendo ai primi segnali di tensioni rialziste.

 

In questo contesto gli investitori ricercano maggiori opportunità di rendimento, ma con una forte attenzione alla protezione del capitale investito e al controllo del rischio. Da una ricerca commissionata da Pioneer Investments su circa 500 investitori istituzionali emerge che circa il 90% di essi è attualmente orientato a investire in strategie in grado di conseguire un rendimento assoluto positivo nel medio-lungo termine, svincolato da un indice di riferimento (benchmark), delegando al gestore la possibilità di investire liberamente in determinate tipologie di strumenti finanziari o asset class, dall’azionario all’obbligazionario, ecc., con un attento controllo del rischio.

 

Per andare incontro a queste esigenze, dallo scorso mese di dicembre, Pioneer Investments ha riorganizzato la propria offerta di fondi Absolute Return con l’obiettivo di valorizzare quelle strategie di investimento sulle quali a maturato in passato un’esperienza di successo e che hanno restituito ai sottoscrittori risultati positivi e costanti nei diversi scenari di mercato.

 

Commentando la riorganizzazione della gamma, Giordano Lombardo, Group Chief Investment Officer di Pioneer Investments, ha dichiarato: “Crediamo che la tendenza a richiedere strategie a ritorno assoluto si stia consolidando e durerà ancora a lungo. Noi riteniamo di avere tutti gli elementi necessari per offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti con un profilo di rendimento/rischio controllato, facendo leva sui nostri team di gestione attiva e sugli asset che da tempo gestiamo con questo approccio”.

 

“La nostra filosofia di gestione si basa sul lavoro di squadra nell’attività di costruzione di portafogli che mirano a conseguire rendimenti assoluti positivi nel medio termine, e a limitare le eventuali perdite grazie a un rigoroso controllo del rischio. La nuova gamma è composta da differenti strategie, ciascuna caratterizzata da un diverso profilo di rischio/rendimento e da un elevato livello di flessibilità che permette l’adeguamento dinamico dei portafogli a differenti  scenari di mercato”.

 

La nuova gamma Absolute Return di Pioneer Investments si compone di 4 comparti conformi alla direttiva comunitaria UCITS III, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei risparmiatori.

 

Fondi a strategia specialistica

 

 Fondo

Obiettivo

Cliente ideale

Absolute Return Bond

Il fondo punta a conseguire un rendimento assoluto positivo attraverso l’investimento in un portafoglio diversificato composto da strumenti obbligazionari.

Investitori con un orizzonte di investimento di medio lungo periodo che desiderano investire nei mercati obbligazionari con obiettivo di rendimento assoluto.

Absolute Return Currencies

Il fondo punta a conseguire un rendimento positivo investendo principalmente in un portafoglio diversificato di valute internazionali.

Investitori con un orizzonte d’investimento di medio lungo termine che desiderano diversificare il portafoglio sui mercati valutari e che ricercano un investimento con oscillazione del capitale contenuta.

 Fondi Multi-strategy

 Fondo

Obiettivo

Cliente ideale

Absolute Return Multi-Strategy

ll fondo punta a conseguire un rendimento positivo investendo nelle principali tipologie di investimento, (azioni, obbligazioni, materie prime, etc.).

Investitori con un orizzonte d’investimento di medio lungo termine che in un unico prodotto possono trovare esposizione alle diverse tipologie di titoli e mercati.

Absolute Return Multi-Strategy Growth  

ll fondo punta a conseguire un ritorno positivo investendo nelle principali asset class. Strategia di gestione analoga al “Multi-Strategy” con posizioni più rilevanti.

Investitori con un orizzonte d’investimento di medio lungo termine che in un unico prodotto possono trovare esposizione alle diverse tipologie di titoli e mercati.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti