Fondi comuni – Il miglior fondo emergenti Europa è di East Capital

L’East Capital (Lux) Eastern European Fund, lanciato nel dicembre 2007, investe in società di una ventina di paesi, in un’area che va dai Balcani all’Asia centrale, ed è gestito attivamente sia a livello di allocazione geografica che settoriale. I gestori e gli analisti di East Capital coinvolti nel processo di investimento

nel solo 2010 hanno visitato un migliaio di aziende o incontrato il loro management, raccogliendo una miriade di informazioni tutte censite all’interno del database proprietario della società.

A livello di andamento, dopo la caduta dei mercati di riferimento del 2008, in cui il fondo si è mosso in linea con i mercati, nel 2009 i gestori hanno sovrappesato le maggiori economie dell’area, e quindi Russia, Turchia e Polonia per la loro migliore combinazione di prospettive di ripresa, dovute a più ampi mercati interni, e conti pubblici, fornendo agli investitori un forte recupero con una sovraperformance di oltre venti punti percentuali rispetto al benchmark. Nel corso del 2010 i gestori hanno iniziato ad investire selettivamente anche nelle economie minori, quali ad esempio i paesi baltici, ed aumentato l’esposizione sulla Turchia. Già a partire dall’ultimo trimestre del 2010, anticipando la correzione del mercato turco, il fondo ha ridotto questa esposizione a vantaggio nuovamente della Russia per le valutazioni contenute dei titoli a fronte di utili stimati molto elevati, chiudendo l’anno con una sovraperformance di quasi il 9% rispetto al benchmark.

Con il 2011, la Russia rimane la porzione più ampia del portafoglio, specialmente per quanto riguarda l’outlook del settore petrolifero che dovrebbe beneficiare di una auspicata riforma della sua tassazione. Al tempo stesso, investimenti più di ”frontiera”, quali quelli sui Balcani, stanno contribuendo alla performance positiva del fondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!