Fondi comuni – Conviene ancora il corporate

Sono sempre positivo sul mercato del credito. Ad oggi gli investitori sono sempre ben compensati per le obbligazioni corporate rispetto alla liquidità.

Credo che gli ampi spread attualmente disponibili per molte obbligazioni corporate siano assolutamente interessanti e che il rischio di default sia pagato in modo eccessivo. Inoltre, ritengo che l’inclinazione attuale della curva del rendimento renda particolarmente interessanti le obbligazioni con duration lunga rispetto agli asset con duration corta*. Nella tabella sotto abbiamo messo in relazione il rendimento dei titoli di Stato e spread del credito. La curva del rendimento a forte inclinazione e gli ampi spread del credito implicano che, mettendole in relazione alla liquidità (come rappresentata dal LIBOR), le obbligazioni corporate sono più interessanti rispetto a quanto non lo siano mai state. Di conseguenza, oggi il fondo da me gestito, M&G Optima Income, ha il più alto livello di rischio del credito da molti anni.

Tassi di interesse, ancora bassi

Anche se ci si aspetta una crescita dell’inflazione, credo che la debolezza dell’economia implichi che, almeno nel Regno Unito, la Bank of England manterrà tassi di interesse a un livello basso. Sono convinto che l’economia si darà da fare per crescere solidamente dato gli alti livelli di disoccupazione, i bassi livelli di capacità utilizzata e l’introduzione di misure di austerity.

 

Le obbligazioni corporate sono ancora convenienti

 

Credo che le obbligazioni corporate offrano ancora valore, in quanto:

·         Gli investitori sono ben ripagati per il rischio credito considerando che gli spread del credito rimangono ampi rispetto al proprio storico;

·         Il rischio di duration è interessante in quanto le curve del rendimento sono le più inclinate di molti anni a questa parte. Preferisco le obbligazioni a 5-15 anni;

·         La scarsa crescita, e l’ambiente con bassi tassi di interesse è tradizionalmente positivo per le obbligazioni corporate.

 

* La duration costituisce la sensibilità del prezzo di un titolo a reddito fisso rispetto alle variazioni del rendimento.
Le obbligazioni corporate sono interessanti rispetto alla liquidità

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!