Fondi – Nuovi prodotti per Hines

Hines Italia SGR prosegue nel piano di crescita e annuncia l’avvio di due nuovi fondi – “Hines Italia Value Added Fund” e “Hines Italia Social Fund” – che consentono alla Sgr di raggiungere i 3 miliardi di euro di patrimonio in gestione, con oltre 6 mesi di anticipo rispetto al piano industriale ed un nuovo raccolta presso investitori istituzionali italiani di €400 milioni raccolta in 1,5 anni. Allo studio fondi ad apporto istituzionali e fondi a reddito.

Hines Italia SGR, gestore indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali, è controllata dal gruppo Hines (67%) e partecipata da Manfredi Catella (10%), da Francesco Micheli attraverso la Micheli & Associati (5%) e da Fondiaria Sai (18%).

Dopo il recente annuncio dell’acquisizione del ramo d’azienda dedicato alla gestione dei fondi immobiliari di Prima SGR, i nuovi “Hines Italia Value Added Fund” e “Hines Italia Social Fund” portano a 8 il totale dei fondi che attualmente Hines Italia SGR gestisce.

In termini di investitori istituzionali che hanno dato mandato fiduciario a Hines in Italia sono oltre 20 gli investitori primari italiani e internazionali tra cui compagnie di assicurazione, fondi pensione, enti previdenziali, banche.

Le strategie di investimento di Hines Italia SGR – in cui si inseriscono anche “Hines Italia Value Added Fund” e “Hines Italia Social Fund” – rispondono a tre linee guida:

1)    Valorizzazione
-riqualificazione del patrimonio esistente
-iniziative sociali e di interesse generale
-gestione dinamica di patrimoni esistenti (fondi ad apporto)

2) Reddito
– Fondi a reddito composti da edifici di Classe A con certificazione internazionale e edifici che possano essere aggiornati per riflettere adeguati standard internazionali

3)    Diversificazione internazionale

RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO ESISTENTE

“Hines Italia Value Added Fund” è il primo green fund italiano.
Con una dotazione iniziale di mezzi propri di circa 80 milioni di euro raggiunti con il 1 closing, il fondo punta a selezionare investimenti di valorizzazione del patrimonio esistente, identificando acquisizioni di edifici cielo terra nei principali capoluoghi italiani, che richiedano interventi di riqualificazione: in particolare, i programmi di investimento si concentreranno in riqualificazione di edifici terziari con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e di efficienza, secondo i migliori standard internazionali, e riconversione di edifici in destinazione residenziale.  Gli interventi potranno ricomprendere attività di demolizione, ricostruzione e di sviluppo.

L’equipe di gestione del fondo sarà affiancata, per gli aspetti tecnici relativi alla sostenibilità ambientale, dalla Green Task Force di Hines Houston – composta da alcuni tra i migliori ingegneri del Gruppo Hines – che consentirà di consolidare l’importante esperienza che Hines Italia ha maturato con il progetto Porta Nuova, dove sono in corso di realizzazione oltre 20 edifici certificati LEED.

Per quanto riguarda gli investimenti nel settore residenziale, i programmi di conversione e realizzazione saranno svolti con l’advisory della piattaforma specializzata “Dolce Vita Homes”, che ha aggregato le principali aziende italiane attive nel settore del design italiane con l’obiettivo di realizzare un modello esportabile internazionalmente che possa favorire la competitività della produzione e della creatività italiana.  Dolce Vita Homes sta collaborando in progetti residenziali tra Milano e Roma per la realizzazione di circa 500 apartamenti di qualità.

INIZIATIVE SOCIALI E DI INTERESSE GENERALE

“Hines Italia Social Fund” è il primo fondo sociale multicomparto: il fondo prevede una struttura multicomparto con 3 comparti già autorizzati che potranno essere ampliati in futuro. Queste le specializzazioni su cui il fondo si focalizzerà:

A) Medico Scientifico
B) Abitazioni sociali
C) Aree Industriali dismesse

A) Comparto Medico Scientifico
È un settore con tassi di crescita elevati anche in relazione all’andamento demografico della popolazione: il fondo si propone di essere volano per favorire la competitività del Paese nel realizzare centri di specializzazione che rappresentino nodi di una rete più ampia, per favorire un’infrastruttura scientifica tra le più qualificate a livello internazionale.
Il fondo è in fase di collocamento con una prima chiusura prevista entro l’anno a circa 200 milioni di euro, che consentiranno quindi un investimento complessivo di oltre 300 milioni di euro.

B) Abitazioni sociali
Il comparto del fondo si propone di favorire l’investimento in edilizia residenziale accessibile a quelle categorie con minori disponibilità – come anziani, coppie giovani, studenti, immigrati, coppie separate, ecc. – i cui programmi di edilizia sociale saranno realizzati in collaborazione con altri operatori specializzati nel settore e potenzialmente in coordinamento con gli altri comparti del fondo.

C) Aree dismesse
Il comparto specializzato in riqualificazione di ampia scala si propone di intervenire come strumento di aggregazione di capitali istituzionali, per poter collaborare con il Governo, le Regioni, le Province e i Comuni, oltre che con enti pubblici come RFI, nella valorizzazione di grandi riqualificazioni urbane, che abbiano una valenza strategica nello sviluppo del territorio.
In tal senso il fondo potrà intervenire per finanziare le fasi di impostazioni della valorizzazione progettuale, della predisposizione del sito, delle infrastrutture sino al momento dell’approntamento dei lotti che potranno essere sviluppati dal fondo o ceduti a terzi che potranno avere così accesso a dimensioni di operazioni con soglie di ingresso inferiori. Attualmente sono alla studio varie ipotesi di investimenti ivi incluse la riqualificazione di patrimoni pubblici, di caserme e di scali ferroviari.

DIVERSIFICAZIONE INTERNAZIONALE

Hines rappresenta uno dei primari gestori internazionali con un patrimonio di oltre 25 miliardi di euro investito diffusamente tra Stati Uniti, Europa, Asia, Medio Oriente, America Latina.
Hines Italia SGR, da Milano, rappresenta uno dei centri di gestione di fondi immobiliari del gruppo insieme a Houston e Londra, con il beneficio dell’assistenza delle sedi operative di Hines diffuse capillarmente sul territorio con oltre 100 sedi nel mondo. I team locali svolgono la funzione di selezionare e analizzare le opportunità di investimento e di gestire l’investimento in caso di acquisto.

In Italia, Hines Italia SGR ha avviato un servizio di diversificazione internazionale dedicato agli investitori istituzionali che potrà declinarsi con consulenze mirate, affidamenti patrimoniali e la costituzione di fondi internazionali.

Inoltre, Hines Italia SGR potrà investire in fondi specializzati a livello internazionale, tra cui: il fondo a reddito pan europeo (Pan-European Core Fund), il fondo a reddito degli Stati Uniti (US Core Fund), il fondo dedicato alla Russia e Polonia (Russia Poland Fund) in collaborazione con la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

Hines Italia SGR dispone già di esperienze analoghe con l’investimento del fondo MHREC, che ha investito in forma indiretta nel fondo Hines International Real Estate Fund con l’obiettivo di acquisire un’esposizione al mercato cinese e dell’est Europa, con una redditività ad oggi di oltre il 20% per gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!