Risparmio gestito – Prospettive globali

A
A
A
di Redazione 18 Maggio 2011 | 09:30
Virginie Maisonneuve, Head of Global and International Equities di Schroders, in cui fornisce un aggiornamento sui mercati globali. Eccone una sintesi della web-conference.

La ripresa economica globale nei primi mesi del 2011 ha dovuto affrontare molti eventi imprevisti, che risultano fattori essenziali da considerare oggi quando si investe nel settore azionario globale. La situazione politica fortemente instabile della regione mediorientale e i conseguenti picchi del prezzo del petrolio potrebbero fare deragliare la ripresa economica.

L’impatto del tragico terremoto giapponese è stato rilevante, ma un elemento da tenere maggiormente in considerazione è il potenziale squilibrio nelle dinamiche di domanda e offerta a livello globale, inoltre i problemi in Europa vanno di pari passo con l’aumento del tasso di gradimento nei confronti dei paesi Europei periferici, uno dei maggiori rischi oggi. La globalizzazione non è mai stata così marcata come in questo periodo storico, ma oggi più che mai sono riconoscibili alcuni driver importanti che contemporaneamente spingono il villaggio globale verso una sempre maggiore frammentazione

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X