Fondi comuni – Pioneer, cresce la gamma absolute return

Con il lancio nel 2007 del comparto Pioneer Absolute Return Equity, in partnership con Structured Invest S.A., Pioneer Investments è stata una delle prime società di gestione a sviluppare strategie alternative UCITS III a rendimento assoluto disponibili per tutte le fasce di risparmiatori.

 

Dallo scorso 22 giugno, a seguito dell’incorporazione in un nuovo comparto del fondo lussemburghese Pioneer Funds, il Pioneer Absolute Return Equity si è aggiunto alla già ampia gamma di fondi absolute return offerti da Pioneer Investments.

 

Il comparto, gestito secondo una logica di ritorno assoluto e che mira a conseguire un rendimento positivo in tutte le condizioni di mercato, utilizza una strategia long/short equity. Sulla base di una rigorosa analisi fondamentale, il gestore punta ad investire al rialzo (posizioni lunghe/long) su titoli considerati sottovalutati e contestualmente investire al ribasso (posizioni corte/short) su titoli considerati sopravvalutati.

 

Per la costruzione del portafoglio il gestore si focalizza su azioni europee a capitalizzazione media/grande, assicurando una sufficientemente diversificazione a livello settoriale. L’attività di selezione delle più interessanti opportunità di investimento europee è integrata da un rigoroso processo di controllo del rischio, messo a punto in particolar modo per curare la preservazione del capitale. 

 

Il comparto Absolute Return European Equity si rivolge ai risparmiatori che voglio diversificare il proprio portafoglio con un investimento a rendimento assoluto, con un orizzonte temporale di investimento a medio-lungo termine (3-5 anni) e che hanno una propensione al rischio media.

 

Il comparto Absolute Return European Equity beneficia dell’ esperienza di Pioneer Investments nella gestione di strategie long short equity sia all’interno di fondi alternativi sia in fondi UCITS III. Rispetto al passato i sottoscrittori del fondo potranno beneficiare di ulteriori vantaggi, fra i quali il miglioramento della liquidità del fondo che passa da settimanale a giornaliera.

 

Pioneer Funds – Absolute Return European Equity è un Comparto del Fondo di diritto lussemburghese Pioneer Funds, commercializzato in Italia ed istituito da Pioneer Asset Management S.A.

 

Nome comparto

Pioneer Funds – Absolute Return European Equity

Categoria Assogestioni

Flessibili

Grado di rischio

Medio

Benchmark

Nessun benchmark

Investimento minimo

50 Euro

Commissione di sottoscrizione

Max. 2,5%

Commissione di gestione

2,0%

Data di lancio

21 Giugno 2011

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!