Fondi – Tripletta per Axa

Axa Investment Managers Italia Sim, guidata dall’amministratore delegato Pietro Martorella, si è aggiudicata tre nuovi mandati, per la gestione di fondi pensione negoziali, per un valore complessivo di circa 250 milioni di euro.
 
Nei giorni scorsi si è chiuso l’iter per l’acquisizione di un mandato obbligazionario corporate Euro per Fopen, il fondo pensione complementare per i dipendenti del Gruppo ENEL. Questo va ad aggiungersi ad altri due mandati acquisiti nel corso del 2011: un bilanciato prevalentemente azionario sempre per il fondo Fopen e un mandato bilanciato, prevalentemente obbligazionario, per Cooperlavoro, il fondo pensione complementare riservato ai soci lavoratori e ai dipendenti delle cooperative di lavoro.
 
Con l’assegnazione di questi tre mandati AXA IM raggiunge le 10 deleghe di gestione discrezionali nel settore previdenziale, arrivando a gestire per conto della clientela Istituzionale italiana, tra fondi pensione negoziali, pre-esistenti e casse di previdenza, un valore complessivo pari a 1.850 milioni di Euro.
 
L’eccellenza nella gestione è stata recentemente premiata in occasione della quinta edizione dei Morningstar Fund Awards. AXA IM è stata, infatti riconosciuta come migliore società obbligazionaria specializzata del 2010. Morningstar ha inoltre premiato i fondi AWF Global High Yield Bonds come miglior fondo Obbligazionario High Yield 2010 e AWF Framlington Italy come Top Selection, per la categoria azionari Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!