Fondi, Frame AM e Pharus Sicav lanciano un fondo di fondi azionario long-only

Pharus Sicav lancia Pharus Best Global Managers Equity Flexible, fondo di fondi azionario “long-only”. Pharus ha affidato la consulenza per la gestione del nuovo fondo a Frame Asset Management, che si avvarrà anche della consulenza di Kym, società fondata da Alessandro Costa e Luca Pierazzi. Il nuovo prodotto, armonizzato Ucits III, è caratterizzato da una gestione attiva e flessibile dell’esposizione azionaria, che nasce con l’obiettivo di trasferire al cliente l’eccellenza della gestione mondiale selezionando gestori che adottano uno stile “value” e di realizzare una volatilità inferiore rispetto ai mercati di riferimento.

“La strategia di investimento privilegia la scelta di fondi storici gestiti da manager con un percorso professionale legato all’azienda e con portafogli concentrati, attraverso i quali siano stati raggiunti risultati superiori ai benchmark di riferimento”, ha detto Davide Pasquali, Presidente di Pharus Sicav. Il processo di selezione dei fondi avverrà attraverso un’analisi fortemente qualitativa e verrà verificata mediante un’analisi quantitativa effettuata settimanalmente attraverso l’utilizzo di indicatori che mettono in relazione rendimenti e volatilità del portafoglio sia rispetto alla singola unità di rischio (indice di Sharpe) che rispetto al benchmark (Information ratio).

La revisione delle esposizioni al mercato per aree geografiche, settoriali e valutarie avverrà mensilmente. Pharus Best Global Managers segna anche il ritorno sul campo di Alessandro Costa, già responsabile della fund selection e della gestione di portafogli in fondi per Eurizon Capital Sgr.

“Il nuovo fondo”, rimarca Costa, “ha l’obiettivo di trasferire l’Alpha generato dai migliori gestori con una riduzione dei rischi di portafoglio : crediamo fermamente che il valore aggiunto della gestione si fondi su solide relazioni professionali con i gestori e sul monitoraggio costante delle dinamiche interne alle società di gestione. Il processo di investimento è stato collaudato in anni di esperienza e in tutte le fasi del ciclo economico realizzando diversification ma non diworsification”. “La partecipazione al progetto Pharus Best Global Managers Equity Flexible”, ha evidenziato invece Michele de Michelis, Presidente di Frame AM, “avviene in linea con la proposizione fondante del nostro modello di investimento: ricerca delle eccellenze gestionali e realizzazione di Alpha anche nella gestione long only”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!