Fondi, Pimco lancia GIS Global Advantage Real Return

Nuovo prodotto targato Pimco. La società di gestione degli investimenti ha lanciato PIMCO GIS Global Advantage Real Return, un fondo che offre agli investitori il potenziale di un rendimento più alto al netto dell’inflazione, abbinando il beta di un indice di riferimento ottimizzato, il PIMCO Global Advantage  Inflation-Linked Bond Index, con una strategia di gestione attiva che integra le prospettive economiche globali di Pimco e la valutazione delle obbligazioni indicizzate all’inflazione su scala globale. Il fondo è gestito da Mihir Worah, managing director e responsabile del team di gestione del portafoglio Real Return.

Nel dettaglio, ha spiegato la società, il prodotto “usa un indice di riferimento ponderato in base al Pil, GLADI ILB, per allineare meglio le posizioni degli investitori in obbligazioni indicizzate all’inflazione con la crescente capacità degli emittenti di garantire la solvibilità del debito, evitando gli svantaggi degli indici tradizionali che si basano unicamente sulla ponderazione in termini di capitalizzazione di mercato”.

Una caratteristica fondamentale degli indici tradizionali basati sulla capitalizzazione di mercato è di sovrappesare i paesi fortemente indebitati con passività consistenti. Al contrario, ha evidenziato Pimco, “l’indice GLADI ILB fonda l’allocazione paese sul reddito (Pil) e sulla capacità del paese di pagare gli interessi sul debito pubblico”.

“In un contesto economico in rapida evoluzione in cui preoccupa l’affidabilità creditizia degli stati sovrani, i percorsi di crescita e inflazione sono diversi nelle varie regioni, mentre le banche centrali si avvalgono di misure non convenzionali, serve urgentemente una strategia in grado di cogliere le opportunità di investimento real return e di ridurre al minimo i rischi degli approcci indicizzati tradizionali”, ha commentato Worah.

Il fondo, disponibile solo agli investitori istituzionali, è stato inserito nella Sicav Global Investor Series (GIS) di PIMCO conforme alle direttive Ucits. La Sicav registrata a Dublino comprende 43 comparti con un patrimonio gestito di 52 miliardi di sterline (57 miliardi di euro, 83 miliardi di dollari) al 30 giugno 2011. Con liquidità giornaliera gli investitori possono investire in un’ampia gamma di asset class, fondi obbligazionari core globali e regionali più tradizionali, portafogli di credito, asset allocation e soluzioni alternative. I fondi sono accessibili attraverso una gamma di classi di azioni denominate in diverse valute, a seconda delle esigenze del cliente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!