Fondi azionari Europa: Allianz batte Bnp

Torna su Bluerating.com Match del Giorno, la sfida tra fondi realizzata grazie al contributo del nostro Product Selector. Per stabilire il vincitore del confronto abbiamo utilizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a uno, tre e cinque anni, la volatilità, l’indice di Sharpe e l’indice di Sortino.

Cercheremo di volta in volta di raffrontare prodotti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria Bluerating di appartenenza sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito.

Ci teniamo tuttavia a precisare che l’obiettivo non è quello di decretare società vincitrici e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di prodotti da confrontare, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti sicuramente diversi.

Lo scopo di questi match è piuttosto quello di fornire un piccolo esempio delle potenzialità offerte dagli strumenti disponibili su Bluerating.com. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete ciccando sul link seguente: https://www.bluerating.com/component/oicrcontent/confrontaschede.html?action=nothing

Oggi in particolare la sfida è tra due prodotti appartenenti alla categoria degli azionari europei: Allianz Azioni Europa L Classe L Euro, gestito da Allianz (tutte le caratteristiche del prodotto al link: https://www.bluerating.com/component/oicrcontent/schedafondo.html?id=130286&cur=EUR&tab=1) e Bnpp L1 Eq. Best Select. Europe I Eur Classe I Euro gestito da Bnp Paribas (link https://www.bluerating.com/component/oicrcontent/schedafondo.html?id=132597&cur=EUR&tab=1), entrambi con una performance negativa nel corso dell’ultimo anno.

Ecco di seguito i risultati dell’incontro: Allianz batte Bnp 5 a 4

Nel dettaglio:
Performance a 1 anni: punto a Bnp
Performance a 3 anni: punto a Bnp
Performance a 5 anni: punto ad Allianz
Volatilità a 3 anni: punto a Bnp
Volatilità a 5 anni: punto a Bnp
Indice di Sharpe a 3 anni: punto ad Allianz
Indice di Scarpe a 5 anni: punto ad Allianz
Indice di Sortino a 3 anni: punto ad Allianz
Indice di Sortino a 5 anni: punto ad Allianz

TOTALE:
Allianz: 5
Bnp Paribas: 4

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!